A Oggi è un altro giorno ha fatto parte dello straordinario parterre di ospiti Claudia Endrigo, figlia del famoso e indimenticabile cantautore Sergio. La sua presenza in studio è servita non solo a ricordare uno dei migliori artisti della musica italiana ma anche a presentare l’uscita di un cofanetto con i suoi brani più celebri.
La raccolta di ben 69 canzoni dal titolo Altre emozioni verranno arriva nel giorno in cui Endrigo, se non fosse scomparso nel 2005, avrebbe compiuto 90 anni.
La vita privata non sempre felice di Sergio Endrigo
Sergio Endrigo ha perso il papà da piccolissimo ad appena 6 anni, un lutto che di certo l’ha segnato tanto da non aver mai voluto parlarne con la figlia. Nato a Pola era arrivato in Italia da profugo vivendo in un collegio dedicato a chi si trovava in tale condizione. Fra le sue canzoni più iconiche c’è senza dubbio Io che amo solo te. Una vera e propria poesia che non a caso è stata cantata dai migliori interpreti della musica italiana come, ad esempio, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia.
L’amore con la moglie è stato lungo e intenso, fatta come capita a tutte le coppie di alti e bassi, ad un certo punto però Sergio ha sentito il desiderio di separarsi anche se non hanno mai divorziato. La mamma di Claudia le ha rivelato di non aver mai desiderato diventare mamma tanto da voler abortire quando ha scoperto la gravidanza. Solo la felicità incontenibile del cantante le ha di fatto permesso di nascere.
Un artista capace di influenzare anche il presente
Sergio Endrigo è stato un interprete molto diverso da quelli della sua generazione con uno stile anche sul palco molto serio e compito come ha sottolineato Claudia a Serena Bortone. Ha partecipato ben 9 volte al Festival di Sanremo riuscendo a salire sul gradino più alto del podio con Canzone per te nel 1968.
Dopo aver iniziato ad avere problemi di udito negli anni ’80 è iniziato il suo lento declino artistico partito proprio dopo una brutta esibizione sul palco dell’Ariston. A questo poi si aggiunsero le varie imitazioni con tanto di finti funerali per sottolineare la sua natura triste e maliconica.
Claudia raccontando del padre ha voluto invece precisare che Sergio era tutt’altro che così. Dopo l’ischemia che l’ha colpita ha iniziato ad assumere antidepressivi a sua insaputa. Questo l’ha portato a vivere una nuova e più serena esistenza fino alla scomparsa per un tumore ai polmoni nel 2005.