Fra gli ospiti della puntata del 20 gennaio di Oggi è un altro giorno l’attrice romana Claudia Gerini che coglierà l’occasione per parlare di “Cado sempre dalle nuvole“, il suo ultimo lavoro dedicato alle canzoni scritte da Pier Paolo Pasolini. Lo spettacolo, realizzato insieme a Mauro Gioia è in scena al Teatro Mercadante di Napoli per far conoscere al pubblico un aspetto poco noto del grande regista, poeta e drammaturgo italiano.
Claudia Gerini racconta Pasolini
Pier Paolo Pasolini è conosciuto ormai in tutto il mondo grazie al suo talento innovativo speso soprattutto nella regia, nella scrittura e nella poesia. In molti però non sanno che il grande intellettuale bolognese si è dedicato anche alla canzone scrivendo i testi di brani come sempre intensi e struggenti. A cento anni dalla nascita arriva quindi un omaggio a Pasolini per ricordarlo con una parte del suo talento artistico forse poco conosciuto ai più.
Claudia Gerini, solitamente più dedita al cinema che al teatro, ha abbracciato con trasporto e sensibilità un progetto di Mauro Gioia portando lo spettacolo dedicato al grande artista sui migliori palcoscenici italiani. A partire dagli anni 70 infatti Pasolini si è dedicato alla scrittura di brani resi poi dai più grandi interpreti di quegli anni. Le sue canzoni sono state infatti cantate da Domenico Modugno, Sergio Endrigo e Gabriella Ferri oltre a vedere anche la collaborazione di Ennio Morricone.
La carriera e la vita privata dell’attrice romana
Claudia Gerini ha alle spalle una lunga carriera nel mondo della recitazione che è iniziata sul grande schermo quando appena 15enne prende parte a Roba da Ricchi interpretando la figlia di Lino Banfi. Il film che le ha dato l’opportunità di farsi conoscere al grande pubblico quando recita, insieme a Carlo Verdone, in Viaggi di Nozze diretta proprio dall’attore e regista romano.
Da quel momento la sua carriera è andata sempre crescendo con l’interpretazione di ruoli che le hanno permesso di ottenere l’affetto e la stima del pubblico italiano. Nel 2022 ha dato una svolta alla sua vita professionale portandosi questa volta dietro la macchina da presa. A Roma infatti ha presentato il suo primo lavoro da regista Tapirulàn, in cui recita anche da protagonista.
Per quanto riguarda la sua vita privata dopo lunghe relazioni con Gianni Boncompagni, di ben 40 anni più grande, e Carlo Verdone la Gerini si è sposata nel 2002, per soli due anni, con il manager Alessandro Enginoli con cui ha avuto la sua prima figlia Rosa. La secondogenita Linda è nata dalle nozze con il cantante dei Tiromancino Federico Zampaglione.