Ad Oggi è un altro giorno Serena Bortone ha ricordato la grande attrice Monica Vitti ad un anno dalla sua scomparsa. Un omaggio doveroso che la padrona di casa ha fatto in compagnia di Enrico Lucherini e Laura Delli Colli ripercorrendo una carriera lunga e straordinaria.

La scomparsa di Monica Vitti

La grande attrice Monica Vitti è scomparsa il 2 febbraio del 2022 dopo una lunga malattia che per tantissimo tempo l’aveva tenuta lontana dalle scene. Una delle maggiori interpreti del cinema italiano infatti per molti anni ha dovuto combattere con la demenza a corpi di Lewy, una malattia che spesso viene confusa con l’Alzheimer. Questo male che l’aveva privata dell’opportunità di farsi abbracciare dal suo pubblico l’ha costretta purtroppo lontana dal lavoro e a vivere quasi in completo isolamento.

La sua arte però, oltre ad un carattere unico che l’ha resa un’icona per le donne, resta come grande patrimonio regalato al cinema italiano e non solo. In quasi quarant’anni di carriera il suo nome è stato associato ai più grandi attori della storia del nostro paese. Fra questi il lungo sodalizio con Antonioni e le interpretazioni accanto ad Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Vittorio Gassman.

Un’artista che ha cambiato la società

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, la rinascita di Al Bano dopo la scomparsa di YleniaOggi è un altro giorno, la rinascita di Al bano dopo la scomparsa di Ylenia

Monica Vitti è considerata, e a ragione, una delle più grandi attrici del cinema italiano. Un’artista capace di passare con disinvoltura e talento dai ruoli drammatici a quelli comici. Ne sono un esempio le sue performance nei film cosiddetti impegnati di Michelangelo Antonioni dai quali poi scivolò verso la commedia.

Fra le pellicole capaci di renderla immortale Ti ho sposato per allegria, con Giorgio Albertazzi, Amore mio aiutami, dove fu diretta da Alberto Sordi e La ragazza con la pistola. In ognuno dei suoi film Monica Vitti aveva la capacità di far venir fuori la figura di una donna ironica e soprattutto forte e determinata. I suoi personaggi infatti tanto hanno fatto per cambiare anche solo un po’ la società nell’epoca.

A questo proposito la padrona di casa di Oggi è un altro giorno ha ricordato quanto l’interpretazione dell’attrice romana proprio in La ragazza della pistola sia riuscita a smuovere le acque riguardo il delitto d’onore. Nel film di Mario Monicelli infatti la Vitti interpreta una ragazza siciliana che parte e va in Inghilterra per uccidere l’uomo che l’ha disonorata. Poi come si snoda la storia è ormai entrata nella memoria collettiva e l’immagine dell’attrice romana con una lunga treccia nera è diventata iconica.

Leggi tutte le notizie su Varietà