Varietà

Oggi è un altro giorno, com’è nata Sarà perché ti amo scritta da Dario Farina

Spazio alla grande musica nello studio di Serena Bortone in compagnia di Dario Farina autore di Sarà perché ti amo portata al successo dai Ricchi e Poveri. Per parlare del grande compositore, in collegamento da Monaco di Baviera, ospiti di Oggi è un altro giorno i suoi nipoti che hanno scritto un libro proprio sul loro illustre zio.

Com’è nata Sarà perché ti amo di Dario Farina

Ospiti in studio di Oggi è un altro giorno i due nipoti di Dario Farina che si è concesso alla trasmissione solo in collegamento dalla sua casa di Monaco di Baviera. Gli eredi di uno dei più grandi compositori della musica leggera italiana hanno scritto un libro sulla grande carriera “Un autore fra parentesi“. Il titolo dipende dal fatto che di solito il nome di chi ha scritto un brano è sempre fra parentesi mentre quello a cui tocca diventare famoso è l’interprete.

Farina ha raggiunto forse l’apice della sua carriera quando per I Ricchi e Poveri ha scritto il brano Sarà perché ti amo con cui il gruppo ha raggiunto il quinto posto a Sanremo nel 1981. Nonostante non si sia classificata fra le prime tre la canzone di Farina è diventata un cult cantato ancora oggi con oltre sette milioni di copie vendute. Una canzone che, hanno rivelato i nipoti dell’autore, nata in 15 minuti con appena quattro accordi improvvisati.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 10 marzo: il momento dell’attualità

Dario era reduce da un album che non aveva ottenuto successo e la sua carriera sembrava sul punto di spegnersi. L’unico che era ancora disposto a credere in lui era un produttore che lo incontrò nella hall di un albergo e in quell’occasione imbracciando una chitarra, neppure usando quindi il suo strumento primario, improvvisò Sarà perché ti amo.

Le incomprensioni con Romina Power

Sarà perché ti amo non è ovviamente l’unico successo del grande Dario Farina. Fra le sue collaborazioni più importanti c’è anche quella con la coppia d’oro della musica italiana Albano e Romina Power. Per loro ha infatti creato Felicità con cui il duo si è classificato al secondo posto al Festival di Sanremo nel 1982.

Forse il brano più iconico della coppia che ha raggiunto le 5 milioni di copie vendute però, ha rivelato Dario Farina a Oggi è un altro giorno, non era molto amato da Romina Power. Secondo l’artista americana infatti era una canzone da bambini. Per fortuna però, grazie alle insistenze dell’allora marito Albano, si convinse a cantarla con il successo internazionale restato intatto dopo più di 40 anni dalla prima esibizione.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

2 mesi ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

2 mesi ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

2 mesi ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

2 mesi ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

2 mesi ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

2 mesi ago