Bud Spencer, ovvero Carlo Pedersoli, è stato uno degli attori più amati e conosciuti non solo dal pubblico italiano. A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa la padrona di casa di Oggi è un altro giorno Serena Bortone ha deciso di fargli un doveroso omaggio insieme alla figlia Cristana.

Insieme ripercorreranno la straordinaria carriere di colui che insieme a Terence Hill ha formato una delle coppie più prolifiche e apprezzate dei cosiddetti “spaghetti western”.

Bud Spencer, alias Carlo Pedersoli, dallo sport al cinema

In molti conoscono Bud Spencer come uno degli attori più iconici del nostro cinema e come fondamentale protagonista della coppia formata con Terence Hill. Non tutti sanno però che il giovane Carlo Pedersoli è stato anche un atleta di successo capace di portare alto la bandiera tricolore.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Orietta Berti e Fabio Rovazzi raccontano la loro Discoteca italianaOggi è un altro giorno, Orietta Berti e Fabio Rovazzi raccontano loro Discoteca italiana

Si è cimentato infatti con successo in diverse specialità spaziando con tenacia e talento dal nuoto al rugby e pugilato passando per la pallanuoto. È stato però in vasca, soprattutto nello stile libero, che si è contraddistinto portando lustro e medaglie alla nazionale italiana con la conquista dell’oro ai Giochi del Mediterraneo a Barcellona.

Il passaggio dallo sport al mondo del cinema avvenne dopo il matrimonio con Maria, figlia del celebre produttore Giuseppe Amato. Anche se inizialmente non si sentiva proiettato verso questo mondo in breve, specialmente dopo aver creato un iconico sodalizio con Terence Hill, ne è diventato uno dei protagonisti assoluti.

Un napoletano in Italia

Da sempre Bud Spencer, per il suo modo di fare e le battute sempre pronte e intelligenti, è diventato un personaggio amatissimo dal grande pubblico al di là dei ruoli interpretati al cinema. Dopo la sua scomparsa Carlo Pedersoli è stato quasi venerato, più all’estero ad onor del vero, con la dedica ad esempio di diverse statue.

L’attore non ha mai nascosto il suo profondo attaccamento per la città d’origine ovvero Napoli nonostante la vita privata e quella artistica l’abbiano portato a vivere in diverse parti del mondo. Ne è una dimostrazione un’intervista concessa insieme a Terence Hill ad una tv tedesca nella quale Bud ha voluto rimarcare proprio la sua identità.

Al simpatico intervistatore infatti l’attore ci tenne a precisare di “non essere italiano ma napoletano“, una frase che ben sottolinea quell’amore profondo e radicato per la sua terra. Nonostante la battuta irriverente Carlo è stato fra coloro che hanno portato con orgoglio e alla vittoria il tricolore italiano non solo nello sport ma anche nel mondo dell’arte.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: