Per aprire la consueta pagina legata all’attualità ospite d’eccezione di Oggi è un altro giorno Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che da anni combatte contro la mafia. Per lui la chiacchierata con Serena Bortone sarà l’occasione adatta per tenere sempre alta l’attenzione sui temi della criminalità organizzata.

Il contributo di Giovanni Impastato al solito approfondimento della trasmissione per quanto riguarda l’attualità riuscirà a dare un punto di vista significativo da parte di un uomo che da anni lotta in prima linea.

La lotta di Giovanni Impastato contro la mafia

Fin da quando nel 1978 la mafia ha ucciso suo fratello Peppino Giovanni Impastato ha deciso di raccoglierne la grande eredità affinché continuasse la lotta. Insieme a Felicia sua madre, grande donna della storia recente italiana, ha combattuto duramente per far venire a galla la verità sull’omicidio del sindacalista. Inizialmente infatti la morte di Peppino venne considerata come un suicidio o meglio una tragica conseguenza di un attentato che il giovane stava preparando.

Ti potrebbe interessareQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 17 marzo di Oggi è un altro giorno?Quali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 16 marzo di Oggi è un altro giorno?

Solo dopo anni fatti di battaglie e minacce, ma anche di tanta solidarietà da parte delle persone per bene, finalmente i veri assassini di Peppino hanno scontato le loro colpe. Affinché però il mondo e la società civile non dimenticasse cos’era accaduto Giovanni e Felicia Impastato hanno creato la Casa Memoria a Cinisi.

Si tratta della casa in cui la loro famiglia ha vissuto per tutta la vita e che oggi è visitabile al pari di un museo. Un luogo che ogni anno è raggiunto da milioni di persone, molti giovani, diventato il simbolo dei siciliani onesti contro la mafia.

L’attualità sempre al centro di Oggi è un altro giorno

Grazie alla presenza di Giovanni Impastato la padrona di casa di Oggi è un altro giorno tornerà a parlare dei tanti avvenimenti che si sono succeduti dall’arresto di Matteo Messina Denaro. Un colpo storico che lo Stato ha inflitto alla mafia e che non manca di fare ogni giorno importanti rivelazioni.

È notizia delle ultime ore la scoperta di una sconcertante collaborazione di cittadini assolutamente insospettabili che per anni si sono presi cura del boss. Insieme a Giovanni Impastato quindi Serena Bortone approfondirà l’argomento avvalendosi di un punto di vista autorevole.

Grazie alla sua drammatica esperienza e alle lotte che da oltre 40 anni porta avanti insieme alla sua famiglia Giovanni saprà senza dubbio chiarire alcuni aspetti delicati al grande pubblico. Un’occasione rara per il primo pomeriggio che di solito viene occupato da temi di certo più “leggeri”.

Leggi tutte le notizie su Varietà