Fra le collaborazioni di Dario Baldan Bembo uno delle migliori e delle più riuscite è stata di sicuro quella con l’immortale Mia Martini. I due erano legati più che altro da un rapporto professionale a causa anche della personalità riservata della grande interprete.
Il lavoro del cantautore per Mia Martini
Baldan Bembo ha scritto per Mia Martini alcuni dei brani entrati nella storia della musica italiana come Minuetto accompagnato dalle struggenti parole di Franco Califano. Per la grande interprete Baldan Bembo ha scritto le musiche per ben 12 canzoni. Fra queste quelle che ancora oggi sono amate e cantate da tutti Donna sola con cui Mia vinse nel 1972 la Gondola d’oro a Venezia e Piccolo uomo insieme a Bruno Lauzi.
Le grandi collaborazioni di Dario Baldan Bembo
Non solo Mia Martini nell’elenco degli interpreti eccellenti con cui ha lavorato Dario Baldan Bembo. Fra quelli immortali è impossibile non citare Lucio Battisti con cui ha lavorato in particolare nel disco Amore e non amore. Il cantautore ha inoltre lavorato con Marcella Bella e con Renato Zero.
Insieme al re dei sorcini ha cantato del cantautore Amico e Spiagge creando con lui un rapporto che va al di là della semplice collaborazione professionale. I due hanno infatti instaurata un’ottima amicizia fatta di stima profonda. Nel salotto di Serena Bortone Baldan Bembo ha anche ricordato un momento divertente, per un certo senso, avuto nel corso della sua esperienza con Renato Zero.
Dario era presente ad un evento di sorcini che non appena iniziò a suonare lo accolsero con dei fischi non riconoscendolo. Pare che Zero a quel punto sia salito sul palco urlando contro i suoi stessi fan che, da quel momento hanno iniziato ad apprezzarlo.
La carriera di Baldan Bembo è stata lunga e straordinaria grazie al suo talento e alla capacità di consegnare brani assolutamente unici nella mani dei più grandi interpreti della canzone italiana.