Nello studio di Oggi è un altro giorno c’è Dario Baldan Bembo, l’autore de L’amico è che oggi compie 75 anni. Insieme all’autore che ha collaborato con i più grandi della musica italiana come Mina, Mia Martini, Lucio Dalla, Renato Zero e Lucio Battisti c’è Erica Tamborini.

Lo spettacolo “La mia musica, la mia vita” di Dario Baldan Bembo

Dario Baldan Bembo con l’Equipe 84 ha partecipato nel 1971 al Festival di Sanremo. Erica Tamborini sta collaborando con lui a uno spettacolo teatrale intitolato “La mia musica, la mia vita”: “C’è una grande cantautrice internazionale, Celine Dion, che nel 1982 esce con il suo primo disco, aveva 13 anni. In questo album c’è un brano di Dario Baldan Bembo, chiamato Dolce Fiore”, ha dichiarato la Tamborini. Infatti su YouTube si trova l’esibizione di Celine Dion a 13 anni che canta questa canzone di Baldan Bembo. Erica Tamborini nasce come scultrice, ha venduto anche opere sue. Si occupa di arte visive e nel 2019 ha incontrato Dario Baldan Bembo per dar musica a una sua creazione.

Le collaborazioni con Mia Martini e Renato Zero

A proposito di Mia Martini, con cui ha collaborato, ha dichiarato: “Non è tutto una maldicenza quello che si è detto su di lei ma qualcosa è stato provocato anche dal suo comportamento. Avrebbe dovuto avere più attenzione per certi mondi a cui si era appassionata che poi le si sono rivoltati contro. Lei si è avvicinata a mondi esoterici che poi appunto le si sono rivoltati contro”. Ha preferito però non approfondire il discorso legato a tutte le critiche ricevute dall’artista di Almeno tu nell’universo durante la sua carriera.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, gli inizi della carriera di Marco ColumbroOggi è un altro giorno, Marco Columbro: carriera e cosa fa adesso l'ex conduttore

Dario Baldan Bembo ha praticamente lanciato Mia Martini così come ha osservato Erica Tamborini: al Festivalbar ha vinto con Piccolo Uomo poi Donna Sola vince la Gondola d’oro e poi vince ancora il Festivalbar sempre con un brano del compositore.

L’autore di alcuni dei brani più belli della canzone italiana ha anche collaborato con Renato Zero, componendo suoi pezzi importanti come Spiagge e Amico. Nel 1979 si sono conosciuti al Festival di Venezia quando Zero gli ha chiesto se poteva scrivergli una canzone. Baldan Bembo ha raccontato della sua collaborazione con il grande interprete romano.

Infine non si poteva non parlare dell’eterno inno all’amicizia di Dario Baldan Bembo ovvero L’amico è, un successo che hanno cantato molti artisti della musica italiana. La canzone è dedicata a uno suo carissimo amico chiamato Antonio Zuccaro che ha conosciuto più di un secolo fa.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: