Fra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone il cantautore Dario Baldan Bembo, fratello del Alberto e divenuto celebre grazie al brano Amico è. Insieme ai suoi affetti stabili Jessica Morlacchi, Laura Freddi, Valerio Scanu, Antonio Mezzancella e Massimo Cannoletta la padrona di casa avrà l’occasione di ripercorrere la carriera di uno degli artisti più famosi della canzone italiana.
Chi è Dario Baldan Bembo
Dario Baldan Bembo ha alle spalle una lunga carriera fatta di successi e di grandi collaborazioni. Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della musica fin da giovanissimo studiando il pianoforte insieme al fratello Alberto. Dopo la laurea in Giurisprudenza, presa per assecondare i desideri della mamma, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo artistico.
Il suo primo successo è Djamballà, tema strumentale de Il dio Serpente del 1970 che ha come protagonista Nadia Cassini. In seguito colleziona una serie di collaborazioni con brani destinati ad entrare nella storia della canzone italiana. Fra gli altri infatti lavora con Lucio Battisti, Equipe 84 e Franco Califano. Con l’autore romano crea la musica di Minuetto portata al successo da Mia Martini.
Nel 1975 ha debuttato come cantautore con Aria e in seguito ha partecipato anche al Festival di Sanremo alla sua 31esima edizione condotta da Claudio Cecchetto. Alla kermesse musicale conquista il terzo posto, subito dopo Alice e Loretta Goggi, con la suaTu cosa fai stasera?. Il grande successo lo travolgerà nel 1982 dove incide, insieme a Caterina Caselli, il celebre Amico è. Un brano che diventerà in pochissimo tempo campione di vendite anche perché usato come sigla da Mike Buongiorno per la seguitissima trasmissione Superflash.
La vita privata del cantautore
Per quanto riguarda la sua vita privata Dario Baldan Bembo è sempre stato molto riservato. Di lui si sa soltanto che sicuramente è stato sposato almeno una volta ma non si è a conoscenza delle sorti del matrimonio o se abbia avuto figli. La certezza delle nozze è data, quasi per caso, direttamente dal cantautore che nel corso di un’intervista raccontò del suo più grande rimpianto.
Baldan Bembo infatti ha rivelato di aver rinunciato di fatto ad un contratto con la Paramount perché decise di non presentarsi ad un incontro con i vertici della casa di produzione che gli aveva fissato il suo manager del tempo. Il cantautore ha infatti confessato che non ritenne importante andare perché non lo riteneva importante e quindi non aveva intenzione di rinunciare al suo viaggio di nozze.