Nello studio di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno un pezzo della storia del cinema d’oro italiano il re degli uffici stampa Enrico Lucherini. Al centro la sua straordinaria carriera e le idee innovative che hanno contribuito a rendere immortali attori e registi degli anni ’60.
Enrico Lucherini e la bizzarra idea su Sandra Milo
La carriera di Enrico Lucherini come ufficio stampa delle stelle è iniziata quasi per caso, dopo aver abbandonato gli studi in medicina ha tentato di diventare attore iscrivendosi all’accademia. Dopo poco però ha capito di avere un altro tipo di abilità ovvero di promuovere i personaggi e i film che negli anni ’60 hanno regalato vere e proprie perle del cinema italiano.
Fra i racconti di Lucherini, splendido 90enne, un episodio surreale per la promozione del film “Vanina Vanini” la cui protagonista era Sandra Milo per la regia di Roberto Rossellini. Nonostante il cast stellare e una regia magistrale però la pellicola stentava a decollare e quindi occorreva inventarsi qualcosa. Per interpretare il suo ruolo la grande attrice doveva indossare una lunga parrucca bruna. Lucherini ebbe così l’idea di farla camminare vicino a delle candele sicuro che i suoi capelli finti avrebbero preso fuoco. In questo il famoso addetto stampa trovò il modo migliore per far accendere i riflettori sul film di Rossellini facendogli un’insolita pubblicità.
Lucherini, fra gli altri ha avuto anche una lunga collaborazione e amicizia con star del calibro di Sofia Loren e Gina Lollobrigida. In particolare con l’attrice napoletana ha trovato l’iconica immagine di lei, annientata dal dolore e con una pietra in mano, con cui poi il meraviglioso film premio Oscar La Ciociara è stato consacrato.
L’addetto stampa e Gina Lollobrigida
Durante l’intervista al grande addetto stampa Enrico Lucherini è arrivata in studio la notizia dell’apertura del testamento di Gina Lollobrigida. Serena Bortone ha spiegato che l’eredità dell’attrice è stata divisa fra il figlio e il tuttofare Piazzolla. Un’occasione questa per aprire insieme al famoso protagonista della dolce vita una parentesi proprio sulla recente scomparsa dell’attrice. In particolare sulle polemiche intorno al lascito della bersagliera.
Secondo Lucherini l’attrice è stata il simbolo di una donna di talento e tenace capace di crearsi da sola una carriera straordinaria. In più senza aver avuto il bisogno di scendere a compromessi o di avere un marito importante. Una donna che però, specialmente negli ultimi anni, era piena di dolore per il difficile rapporto con il figlio Andrea e il nipote Dimitri.