Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno il cantautore napoletano Enzo Avitabile che ha “prestato” il suo brano Don Salvatò all’immensa Mina affinché lo interpretasse nel suo ultimo album “Ti amo come un pazzo“.
Si tratta di una struggente preghiera laica che la tigre di Cremona ha voluto fortemente nel suo disco uscito pochi giorni fa per un ennesimo omaggio alla canzone partenopea.
Mina canta Don Salvatò di Enzo Avitabile
“Don Salvatò” è un brano che Enzo Avitabile ha scritto nel 2008 ed è stato scelto da Mina per far parte del suo ultimo album “Ti amo come un pazzo“. La canzone è l’espressione di un canto drammatico rivolto direttamente a Dio a cui l’autore confida le sue amarezze e le sue inquietudini.
Mina ha da sempre un rapporto molto stretto con Napoli e soprattutto con la sua canzone. Già in passato l’artista aveva pubblicato un album dal titolo proprio “Mina canta Napoli” in cui ha interpretato alcuni classici della tradizione partenopea.
Un legame profondo il suo tant’è che, com’è noto, ha addirittura preso lezioni di napoletano per potersi esprimere nel migliore dei modi nonostante le sue origini settentrionali.
In alcune interviste Enzo Avitabile ha rivelato che la decisione di Mina di cantare il suo “Don Salvatò” rappresenta “un giorno importante per me e la musica napoletana“. Secondo il celebre autore per la tigre di Cremona si è trattato “di una scommessa cantare un pezzo tanto particolare“.
La straordinaria carriera del cantautore partenopeo
Il percorso artistico di Enzo Avitabile inizia nelle strade di Napoli passando per il prestigioso Conservatorio San Pietro a Majella. Il suo nome è indissolubilmente legato ad un altro grande della musica ovvero Pino Daniele con cui collabora negli anni ’70 all’iconico album “Terra Mia“.
Da quel momento la sua carriera prosegue in continua ascesa facendolo diventare uno dei maggiori interpreti dei sentimenti e delle inquietudini di Napoli. Dopo aver lavorato con mostri sacri come appunto, fra gli altri, Daniele e Battiato il cantautore ha sempre ricercato collaborazioni con gli artisti partenopei emergenti.
Le canzoni che Avitabile ha prestato al mondo del cinema gli hanno permesso di conquistare inoltre diversi riconoscimenti fra cui Nastri d’Argento e David di Donatello. Premi vinti per “Indivisibili” e “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis.
La scelta di Mina di inserire nel suo album un brano scritto nel 2008 rappresenta quindi per Enzo Avitabile solo l’ennesima consacrazione di un lungo percorso nella musica fortunato e di successo.