Enzo Miccio è ospite, lunedì 5 giugno, negli studi di Serena Bortone durante la trasmissione Oggi è un altro giorno. Il famoso Wedding Planner racconta come è diventato figura di rilievo nel mondo dei matrimoni e presenta il suo libro, Ditemi sempre di sì.
Oggi è un altro giorno, Enzo Miccio: “La festa del matrimonio è più bella del Natale”
Il suo percorso inizia a Napoli, sua città natale. Sin da bambino, per Miccio i ricchi matrimoni napoletani erano qualcosa di molto entusiasmante: “Andavo spesso nel palazzo di mio zio e le sue figlie si sposavano con un tumulto sfarzoso e con bellezza ovunque. Arrivavano anche tutti i parenti da fuori, l’atmosfera era di una festa continua. Il giorno del matrimonio era più bello del Natale, ero un bimbo felice e fare festa”.
Poi Enzo Miccio ripercorre il momento del suo arrivo a Milano: “Vivo qui da moltissimi anni, sono arrivato a Milano da solo. Con mia mamma mi sento sempre, e mi piace ricordare quando tentò di comprarmi un vestito che non mi piaceva.Io scappai dal negozio. Avevo sette anni”. La sua vita è stata interamente dedicata al giorno del sì, alla festa del matrimonio: “Il matrimonio lo trasformo in una festa. Se penso a qualche anno fa, era terribile andare ai matrimoni, ora i tempi sono cambiati”.
Enzo Miccio all’interno degli abiti delle sue spose cuce qualcosa di particolare, e lo fa sempre, cuce un cornetto. Con Serena Bortone ripercorre i suoi matrimoni da favola: “Bisogna sempre tener conto di avere un minimo di eleganza nel giorno in cui ci si sposa”. Se ad esempio ci si sposa in età avanzata, basta indossare un bel vestito elegante, non scuro. I colori per gli invitati, assolutamente da evitare, sono il nero, il bianco e il rosso.
Enzo Miccio: “Non si può essere kitsch nel giorno del matrimonio”
Poi aggiunge un particolare riportato anche in foto nel suo libro, Ditemi sempre di sì: “Ho una collezione di 300 alzatine, è un oggetto che mi piace tantissimo. In un matrimonio che ho organizzato le ho portate tutte, nel libro c’è la foto”.
Tra le varie clip dei grandi matrimoni che scorrono sugli schermi di Oggi è un altro giorno, c’è anche quella del matrimonio tra Carlo e Diana, era il 1981. Enzo Miccio dice che l’abito che indossava la principessa era una bomboniera, tipico degli anni ’80 e poi aggiunge: “Non si può essere kitsch nel giorno del matrimonio. Oggi ci vuole attenzione, ma molte volte la colpa è dei truccatori e parrucchieri”.