Ospite di Oggi è un altro giorno il grande musicista Fabrizio Maurizio che ha scritto la musica per centinaia di brani fra cui Almeno tu nell’universo cantato da Mia Martini. Proprio riguardo questa canzone l’artista ha aperto il suo cassetto dei ricordi.

Almeno tu nell’universo cantato da Mia Martini

Fabrizio Maurizio ha raccontato che Almeno tu nell’universo, brano immortale di cui ha curato le musiche insieme a Bruno Lauzi che ha invece scritto le parole, è rimasto nel suo cassetto per circa 15 anni. Prima che fosse proposto a Mia Martini il brano infatti era stato presentato a diversi artisti fra cui Ornella Vanoni. Maurizio a questo proposito ha ricordato che proprio la cantante milanese l’ha rifiutato ritenendolo troppo noioso.

Per fortuna di tutti però quando Mimì, che in quel periodo stava attraversando un lungo momento buio, se n’è immediatamente innamorata tanto da decidere di portarlo a Sanremo. Dalla sua interpretazione sul palco dell’Ariston Almeno tu nell’universo è diventato un pezzo fondamentale della storia della musica italiana.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Maurizio Fabrizio: la carriera legata a SanremoOggi è un altro giorno, Maurizio Fabrizio: la carriera legata a Sanremo

Un brano ormai iconico indissolubilmente legato alla potenza e alla grazia della voce di Mia Martini ma che è stato interpretato da moltissimi artisti proprio per fare un omaggio alla grande interprete scomparsa. Fra questi Elisa, Massimo Ranieri, Tiziano Ferro e Loredana Bertè.

Fabrizio Maurizio e il rapporto con Mimì

Con Mia Martini il maestro Fabrizio Maurizio ha avuto un rapporto particolare che ben traspare anche dalla loro fortunata collaborazione musicale. Ospite di Serena Bortone il musicista ha ricordato quanto fosse servito cantare Almeno tu nell’universo all’interprete romana. Attraverso questa canzone infatti Mimì riuscì a riprendersi il posto che le spettava sul palcoscenico e forse ad allontanarsi da un momento buio.

La difficile vita con cui la Martini aveva fatto i conti fin dall’adolescenza, insieme a sua sorella Loredana. A questo si aggiungevano le maldicenze sul suo conto l’avevano infatti provata molto. Una sofferenza dalla quale l’artista non è mai riuscita a liberarsi del tutto tanto da averla come compagna fino alla sua tragica e prematura scomparsa. Grazie al brano scritto insieme a Bruno Lauzi però Fabrizio Maurizio è riuscito forse a darle un attimo di tregua e di certo a consegnarla all’immortalità.

Mia Martini purtroppo è scomparsa nel maggio del 1995 lasciando il mondo della musica senza la sua straordinaria voce e la sua capacità di interprete. Con Almeno tu nell’universo però, insieme a tanti altri capolavori, resta sempre viva nei cuori dei tanti che non hanno mai smesso di amarla.

Leggi tutte le notizie su Varietà