Il primo ospite della puntata odierna di Oggi è un altro giorno è stato Fausto Leali che festeggerà a breve 60 anni di carriera. Il cantante 78enne ha ripercorso insieme a Serena Bortone il suo lungo percorso artistico e si è anche prestato all’intervista davanti al famigerato specchio.
L’infanzia complicata di Fausto Leali
Nonostante i quasi 60 anni di carriera e il successo immenso Fausto Leali non si è mai montato la testa. A 11 anni, quando lavorava in salumeria, sua madre gli mise in mano una chitarra e cominciò già a suonarla. Poi in seguito ha cominciato a esibirsi. A 14 anni ha preso il primo ingaggio da un’orchestra, guadagnando 3mila lire al giorno. Dava tutti i soldi a sua madre all’epoca. Ha dichiarato di non essere mai stato bambino visto che ha cominciato a lavorare fin da piccolissimo.
Il cantante ascoltava molta musica black americana e così ha sforzato molto le corde vocali per avere la sua musica ruvida. Una foniatra gli disse una volta che sapeva usare le false corde senza grandi sforzi come le altre persone: è una sua dote naturale ottenuta anche grazie a tanto esercizio.
L’intesa e il duetto al Festival di Sanremo con Anna Oxa
Nel 1968 Fausto Leali partecipò con Deborah al Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo: con questo nome ha chiamato anche la sua prima figlia. Questo è uno dei ricordi più belli dell’artista legati alla kermesse canora più nota del nostro Paese.
Negli anni ’80 il cantante ha accusato un calo di popolarità ma non si è mai perso d’animo anche se i guadagni erano più bassi. Ha poi fatto da spalla ai Beatles quando sono stati in concerto in Italia.
Negli anni Sessanta, precisamente nel 1968, è convolato a nozze con la cantante e compositrice Milena Cantù, con cui è rimasto fino al 1983. Un altro grande successo di Leali è stato Ti lascerò in duetto al Festival di Sanremo con Anna Oxa, con cui è rimasto molto amico per poi perdersi di vista e allentare il loro rapporto d’amicizia. “Ci ho pensato un milione di volte che mi potevo innamorare di lei ma ero già impegnato”. , ha dichiarato sulla cantante di “Senza pietà”.
Ha anche partecipato a Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti dove ha imitato vari cantanti dimostrando bravura anche nel riprodurre le voci e le movenze degli altri colleghi. Tra le sue più grandi imitazioni ci sono Totò e Vasco Rossi.