Filippo Laganà è stato nello studio di Oggi è un altro giorno per presentare il film “Amici per la pelle” per la regia di Pierluigi Diaco in cui l’attore interpreta se stesso. Il suo amico per la pelle è la persona che gli ha consentito di fare il trapianto di fegato grazie a cui sopravvive. La pellicola andrà in onda il giorno di Pasqua in prima tv su Rai 1. Il 28enne ha raccontato a Serena Bortone la terribile esperienza da cui è scaturita l’idea per questo film.

Filippo Laganà racconta la sua esperienza della sindrome di Wilson

Filippo Laganà durante un viaggio a New York si è sentito male improvvisamente dalla mattina alla sera: si è gonfiata la pancia, non riusciva a camminare e ha vomitato diverse volte. La situazione era grave ed entrare in un meccanismo americano che non conosceva non gli conveniva. Anche perché non è assicurata l’assistenza sanitaria gratuita come in Italia.

In quel momento sia l’attore che sua madre e la sua fidanzata con cui si trovava negli Stati Uniti pensavano a qualcosa di intestinale dato che la sera prima avevano mangiato pesante. L’attore riuscì ad andare la sera prima di ripartire per Roma a teatro a vedere il Re Leone. Arrivati l’indomani all’aeroporto di New York Filippo Laganà era completamente giallo: si nascose in bagno e si truccò con il make up della sua compagna. Riuscirono così a salire su un volo Alitalia. Arrivati poi a Roma Laganà fu ricoverato al Policlinico Tor Vergata, dove gli diagnosticano la sindrome di Wilson.

La scoperta del terribile male e la rinascita dell’attore

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 7 aprile: Suor Paola in studio con due profughe ucraineOggi è un altro giorno, diretta 7 marzo: ospiti Paola e Selvaggia Quattrini, Eleonora Brown e Matteo B. Bianchi

L’unica possibilità che aveva Laganà era quella di fare un trapianto di fegato. Fu messo primo nella lista nazionale per la gravità. La sindrome di Wilson porta un’accumulo di rame all’interno del proprio corpo che procura anche allucinazioni. Durante questa terribile esperienza ha perso ben 40 chili e non ha mai avuto paura perché l’ha presa come una battaglia da vincere.

Grazie al suo film “Amici per la pelle” è venuto a conoscenza della persona scomparsa che gli ha donato il fegato ma ovviamente non può rivelare la sua identità. Alla domanda di Serena Bortone: “cosa diresti alla sua famiglia?” Filippo Laganà ha risposto che di sicuro li ringrazierebbe ma non ha intenzione di conoscerli o almeno per il momento.

Filippo Laganà è figlio di Rodolfo Laganà, attore comico romano molto conosciuto. Entrambi insieme sono stati ospiti qualche tempo fa di Oggi è un altro giorno per raccontare proprio della sua malattia.

Leggi tutte le notizie su Varietà