Serena Bortone nella puntata del 16 gennaio di Oggi è un altro giorno avrà modo di fare un’interessante chiacchierata con Francesca Vecchioni, scrittrice e figlia del noto cantautore Roberto. Oltre alla sua carriera nel mondo dell’editoria l’autrice 47enne è molto impegnata sul tema dell’inclusione in particolare per quanto riguarda il mondo LGBTQ.
La vita privata e professionale di Francesca Vecchioni
Nata dal primo matrimonio di Roberto Vecchioni, Francesca anche in virtù della popolarità del padre, ha vissuto la sua vita sempre sotto riflettori. La sua vita privata è salita agli onori delle cronache in particolare quando ha deciso di mettere al mondo dei figli con la sua ex compagna Alessandra, attualmente le sue bimbe gemelle hanno 9 anni. Nonostante la relazione con l’altra mamma si sia interrotto la scrittrice ha sempre affermato di avere con lei un ottimo rapporto.
Da sempre impegnata sul tema dei diritti è da anni la presidente di Diversity. Un’associazione che promuove l’inclusione nei media oltre che nelle aziende e nella società tutta. Lo scopo della onlus non è solo quello di accendere i riflettori sulla condizione del mondo LGBTQ ma anche ad esempio su quello delle donne in un paese ancora fortemente maschilista. Dei temi questi molto cari alla scrittrice che è diventato anche il filo conduttore delle sue pubblicazioni.
La storia del coming out della scrittrice
Raccontata anche nel suo libro del 2015 T’innamorerai senza pensare, la storia del suo coming out in famiglia è diventato l’emblema di come in ogni casa dovrebbe essere considerata la rivelazione dell’omosessualità dei figli. Francesca infatti ha più volte ricordato di quanto fosse nervosa all’idea di dover parlare di questo suo aspetto ai genitori.
Per quanto riguarda il padre fu proprio Roberto a spingerla verso questo passo preoccupato di non sapere nulla delle frequentazioni della figlia all’epoca giovanissima. La rivelazione che Francesca fosse innamorata di una donna venne accolta dal cantante con un sospiro di sollievo. In mancanza di informazioni infatti aveva iniziato a credere che frequentasse un delinquente.
La mamma invece, per farle capire che aveva già da tempo compreso tutto e metterla così a suo agio, la invitò ad uscire con una sua buona amica ovvero Vladimir Luxuria. Forte anche della relazione stabile che all’epoca aveva con la compagna Alessandra, per Francesca è iniziato il tortuoso viaggio verso la maternità. Un sogno coronato 9 anni fa dalla nascita di due splendide gemelline che però, per lo Stato italiano, sono da considerarsi solo figlie sue.