Nella puntata odierna di Oggi è un altro giorno la scrittrice Francesca Vecchioni che ha portato nel salotto di Serena Bortone il delicato tema dell’inclusione. Dopo che la programmazione della puntata è stata stravolta dalla notizia della scomparsa di Gina Lollobrigida si è aperta un’ampia finestra sulla società e l’attualità.
Per Serena Bortone non è certo la prima volta che apre nella sua trasmissione pomeridiana un ampio spazio a certe tematiche. La giornalista, non a caso, ha infatti voluto sottolineare quanto si senta strana a dover “catalogare” le persone in base all’orientamento sessuale piuttosto che al colore della pelle.
Francesca Vecchioni, figlia del grande cantautore Roberto, è intervenuta nello studio di Rai 1 per parlare del suo impegno nell’inclusione all’interno delle società. La scrittrice in più di un’occasione si è definita una privilegiata in quanto ha avuto la fortuna di nascere e crescere innanzitutto in una famiglia che le ha permesso di avere un’adeguata istruzione.
La scrittrice anche in quest’occasione ha raccontato la difficoltà, provata in prima persona, del difficile momento del coming out. Una rivelazione che il papà ha accolto invece con un sospiro di sollievo perché preoccupato dal non sapere con chi la figlia avesse una relazione.
Francesca con l’associazione Diversity è impegnata da anni nel superamento delle barriere che impediscono alle persone “diverse” di non partecipare attivamente alla società. Nel corso della sua partecipazione a Oggi è un altro giorno la scrittrice ha avuto l’opportunità di presentare anche il suo ultimo libro, Le avventure del Sottosotto, scritto in collaborazione con Luca Trapanese.
Una storia che si rivolge ai giovani raccontando diverse esperienze di vita di 5 persone che, ognuno a suo modo, porta avanti la sua diversità e merita di trovare il suo posto nel mondo.
La scrittrice Francesca Vecchioni è stata inserita nella classifica di Forbes fra le 100 donne di successo italiano. La nota rivista ha infatti voluto premiare il suo impegno portato avanti attraverso l’associazione no-profit Diversity.
Fra gli impegni dell’associazione anche i Diversity Brand Awards, un premio conferito a chi attivamente lavora per portare avanti il delicato e fondamentale tema dell’inclusione. Fra i vincitori nel 2022 le aziende Amazon e Netflix per il loro impegno concreto sul fronte Diversity & Inclusion.
Il premio nasce con lo scopo di dimostrare che portare avanti il principio delle inclusione riesce a generare un valore, anche per quanto riguarda il business, da parte delle aziende.
Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…
Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…
Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…
Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…
Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…