Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Francesco Rutelli: “Maurizio mi ringraziava per l’adozione”

Oggi è un altro giorno, Francesco Rutelli: "Maurizio mi ringraziava per l'adozione"

Facebook

La Rai, attraverso Oggi è un altro giorno ha voluto seguire in diretta i funerali di Maurizio Costanzo nella Chiesa degli Artisti nella sua Roma. L’intera puntata del programma di Serena Bortone è stata dedicata al grande giornalista scomparso per l’ennesimo e doveroso omaggio alla sua personalità.

In studio per ricordarlo alcune delle persone che l’hanno conosciuto e condiviso con lui momenti fondamentali della vita privata e professionale. Uno di questi Francesco Rutelli che in qualità di sindaco della Capitale celebrò nel 1995 il suo matrimonio con Maria De Filippi.

Il ricordo di Francesco Rutelli

Visibilmente commosso nello studio di  Oggi è un altro giorno l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli ha voluto ricordare Maurizio Costanzo. Per anni legato da un affetto sincero che coinvolgeva le famiglie di entrambi quando vestiva la fascia di primo cittadino ha avuto il piacere di celebrare l’unione con Maria De Filippi.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 27 febbraio: la preghiera degli artisti letta da Gerry Scotti

In attesa che il feretro del giornalista entrasse nella Chiesa degli Artisti di Roma nel salotto di Serena Bortone Rutelli si è emozionato al ricordo del loro ultimo incontro. Un appuntamento avuto nello studio di Costanzo dove, prima di accedere, l’ex sindaco era ogni volta “costretto” a sottoporsi ad un tampone. Una richiesta resa necessaria dalle già precarie condizioni di salute del giornalista.

Ad ogni incontro, e negli anni ce ne sono stati tanti, anche per Rutelli arrivava puntuale il solito regalo che Maurizio Costanzo amava fare. Per lui infatti l’ormai iconica tartarughina con cui il giornalista omaggiava tutti i suoi ospiti.

L’esperienza condivisa dell’adozione

Le famiglie di Rutelli e Costanzo sono state legate anche dall’esperienza bellissima e fondamentale dell’adozione. Nello studio di Serena Bortone l’ex sindaco ha ricordato che a spingere il giornalista e la moglie Maria a desiderare di accogliere un bambino è stata l’esperienza avuta da lui e da Barbara Palombelli.

La coppia aveva infatti già da tempo allargato la loro famiglia con delle adozioni e pare che Costanzo e Maria De Filippi avessero deciso di compiere tale passo proprio guardando negli occhi Serena Rutelli. La gioia e la serenità finalmente conquistate dopo un inizio di vita non facile visibili chiaramente nei suoi sguardi è stata la molla che li ha spinti verso Gabriele.

Il ragazzo aveva poco più di dieci anni quando è iniziato il suo percorso di affido nella famiglia Costanzo. Il ragazzo venne poi definitivamente adottato qualche tempo dopo. Un’avventura bellissima che il giornalista amava ricordare ad ogni incontro con l’amico Francesco.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version