Oggi è un altro giorno, nella puntata del 25 aprile, Festa della Liberazione, prende il via con una giornata particolare, dove si dà ampio spazio ai ricordi e al passato storico. Serena Bortone, al timone, del programma vuole così coniugare con i suoi ospiti una data importante del Calendario.
Franco e Francesco Oppini ospiti di Serena Bortone
Sono ospiti di Serena Bortone Franco e Francesco Oppini (affetto stabile del programma di Serena Bortone). Franco Oppini è un grande personaggio televisivo. Ha iniziato come comico nel 1971, a Verona, dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei, che frequenta assieme a Umberto Smaila, di cui è compagno di classe.
Assieme a questi, Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, forma I Gatti di Vicolo Miracoli. Formato il gruppo sceglie di distaccarsi per un breve periodo per rientrarvi poi nel 1974, dopo la fuoriuscita di Gazzola e della Mallaby. Rimane in pianta stabile nel gruppo fino al suo scioglimento, nel 1985, nella formazione a quattro più celebre: il successo è senza tempo.
È stato sposato dal 1981 al 1990 con Alba Parietti dalla quale ha avuto un figlio nel 1982, Francesco (commentatore delle partite della Juventus su Diretta stadio… ed è subito goal!).
Francesco è molto conosciuto anche per aver preso parte al Grande Fratello Vip, il reality di Mediaset che gli ha consentito di avere su di sé molta notorietà e spogliarsi dall’essere sempre e solo un figlio d’arte.
Il giovane Francesco, infatti, ha avuto su di sé sia l’ombra della madre che del padre, non riuscendo sempre ad essere compreso per il personaggio che è. Al Grande Fratello Vip, con un percorso lineare e deciso, non è mai uscito fuori dagli schemi, riuscendo a dimostrare una grande determinazione e forza di volontà.
Genitori figli a confronto
Franco Oppini e Francesco Oppini svelano come mai hanno un nome quasi uguale. Il nonno materno, di battesimo, si chiamava Francesco e hanno scelto di dare questo nome anche al più giovane di famiglia.
La Bortone precisa che Nonno Francesco era un Partigiano che ha lottato per l’Italia. Il credo politico inoltre era tale poi anche per il nome di Alba (mamma di Francesco Oppini), che è stato scelto in onore della città liberata dai partigiani
Franco Oppini, non solo, svela anche un’altra cosa: per la festa del papà il giovane Francesco ha scelto di regalare al padre una maglietta con una foto dove sono ritratti padre e figlio. Si vede infatti un giovane Franco con un piccolissimo Francesco: uno scatto d’altri tempi che riesce a far capire il loro forte legame.