Nella puntata di oggi, venerdì 21 aprile, del programma condotto da Serena Bortone su Rai 1, Oggi è un altro giorno, c’è il ricordo Fred Buscaglione. L’uomo è morto nel pieno della sua carriera, a soli 38 anni. Nel febbraio 1960, a Roma, Buscaglione fece un incidente terribile in auto e finì contro un camion.
Oggi è un altro giorno, Fred Buscaglione, la morte nel terribile incidente stradale
Alle prime luci dell’alba romana, Fred Buscaglione stava rientrando al suo albergo di Rivoli dopo che nella notte si era esibito al night di via Margutta. La sua Ford si scontrò con un camion nei pressi di via Paisiello incrocio Rossini, nel quartiere Parioli. Il camion era guidato da un giovane, tale Bruno Ferretti.
Stando a quanto riportato all’epoca dei fatti, Buscaglione preda di colpo di sonno, a causa dell’alta velocità con cui andava la sua vettura, si schiantò contro il camion con un impatto tremendo. Il giovane autista del camion tentò il soccorso nell’immediato insieme ad alcuni passanti. Infatti, Fred Buscaglione fu subito portato in ospedale a bordo di un autobus ma vi arrivò già senza vita.
Sulle pagine dei giornali dell’epoca, il 3 febbraio 1960, si leggeva: “Fred Buscaglione, famoso cantante, è morto stamattina a Roma, in un terribile incidente stradale alle sei e venti del mattino, all’incrocio di via Rossini con Paisiello”.
Fred Buscaglione tra mito e realtà
Tre giorni dopo il pauroso schianto, il 6 febbraio 1960, si celebrarono i funerali di Fred Buscaglione, nella Chiesa di Santa Giulia a Torino.
In migliaia sfilarono alla cerimonia funebre, tra queste migliaia di persone anche vip e celebrità della musica e dello spettacolo di allora. Ai funerali del cantante sfilarono volti famosi come quello di Johnny Dorelli, Wanda Osiris e Gino Latilla. Buscaglione riposa da allora, sotto i cipressi del Cimitero monumentale di Torino.
Buscaglione, purtroppo, si spense nel pieno della sua fiorente carriera di cantante e attore. Tra i suoi brani più famosi vale la pena ricordare: Che Bambola, Guarda che Luna, Eri piccola così e Teresa non sparare.
Sempre nel febbraio del 1960, uscì anche l’ultimo film con Fred Buscaglione, Noi duri, originariamente pensato come A qualcuno piace Fred. Con lui nella pellicola, anche attori come Totò, Scilla Gabel e Paolo Panelli.
Il mito e la memoria nei giorni a venire di Fred Buscaglione sono garantiti dal concorso musicale a lui dedicato. Il concorso negli anni ha premiato tantissime band e cantanti emergenti poi diventati famosi, come Eugenio in via di Gioia e Lo Stato Sociale.