Nella puntata di venerdì 21 aprile 2023, ospiti in studio da Serena Bortone, i nipoti di Fred Buscaglione, Letizia Buscaglione e Ferdinando Armenzoni che ricordano lo zio ai microfoni di Oggi è un altro giorno. Letizia è la figlia di Umberto, il fratello minore di Buscaglione, che faceva anche parte del gruppo degli Asternovas e faceva il bassista. Ferdinando, invece, è figlio della sorella Teresa.

Nel centenario della nascita dello zio Fred, Letizia ha anche partecipato alla stesura del libro Sotto le stelle di Fred- T’ho veduto, t’ho seguito. Incontri da sogno con Fred Buscaglione, di Marina Rota.

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Fred Buscaglione

Serena Bortone accoglie in studio i nipoti del famoso cantante e attore Fred Buscaglione per celebrarne il mito e il ricordo nel centenario della sua nascita. Lui fu un punto di riferimento anche per Rino Gaetano.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Giovanni Chinnici: “Chi fa il magistrato sa che può essere ucciso, lo fa perché ci crede”Oggi è un altro giorno, Giovanni Chinnici

Paolo Belli racconta che grazie a lui ha scoperto la musica, il jazz. Uomo dal grande fascino e talento, Fred Buscaglione era figlio di una cantante che si esibiva al teatro regio di Torino davanti al re. Fred ha iniziato a fare musica sin da bambino, la nipote Letizia racconta: ” da bambino voleva già fare l’artista, iniziò ad esibirsi a 17 anni“. In casa c’era un pianoforte che lui spesso suonava.

Il nipote Fredi racconta che durante la guerra riuscì a saltare il fronte grazie alla musica, lui infatti chiese di esibirsi per le truppe. Buscaglione dopo 20 anni di dura gavetta arrivò al grande successo: “ era molto generoso, andava nei night a portare i soldi ai camerieri dove aveva suonato in passato” racconta Belli.

Letizia Buscaglione e Ferdinando Armenzoni sono i nipoti di Fred Buscaglione, figli di Umberto e Teresa, i fratelli del cantante.

Buscaglione si trasferì a Roma dopo la fine del suo matrimonio. Gli Asternovas era l’orchestra che accompagnava dal vivo e nei dischi Fred Buscaglione, fino alla sua morte. Compaiono anche nel cast di Noi duri, ultimo film di Fred Buscaglione.

La moglie Fatima era una donna a volte gelosa, il corteggiamento fu lungo prima di arrivare alle nozze. La moglie poi chiese la separazione ma Fred si rifiutò, lui aveva paura che la donna rimanesse sola e preferì che le cose rimanessero così. Quando Buscaglione morì, tutta Italia si fermò.

Il padre della nipote Letizia lavorava con Fred Buscaglione e la sua tragica fine fu un trauma per lui e per tutta la famiglia. Oggi il cantante vive nel mito, nella musica e nei film a cui ha partecipato.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: