Nello studio di Oggi è un altro giorno è andato ospite l’attore Gabriele Cirilli, che si è raccontato ai microfoni di Serena Bortone tra carriera e vita privata. Questo pomeriggio la giornalista romana sarà accompagnata da Laura Freddi, Eva Grimaldi, Valerio Scanu, Samuel Peron e Antonio Mezzancella come affetti stabili.
La variegata carriera di Gabriele Cirilli
L’intervista a Gabriele Cirilli è cominciata con le immagini di Tale e Quale Show di Carlo Conti dove il comico era in coppia con il collega Francesco Paolantoni per cantare e far ridere il pubblico in studio e a casa. Insieme a Flavio Insinna e Paolo Conticini ha interpretato una delle Sorelle Bandiera sempre durante lo show di Rai 1. Tra le sue più grandi imitazioni ci sono state anche Celia Cruz, Orietta Berti, Al Bano e Romina e Gang Gnam Style.
Ha conosciuto sua moglie Maria quando avevano soltanto 14 anni e la coppia è ancora innamoratissima. Cirilli è un artista versatile e poliedrico che può fare e, avrebbe potuto fare, di tutto nella vita. Il suo grande maestro è stato Gigi Proietti, che considerava come un secondo padre. L’indimenticato attore romano gli consigliò di fare teatro. Ma Gabriele è anche un discreto ballerino, ha infatti partecipato a Ballando con le stelle e ha una bellissima voce. “A Ballando ho scoperto che si può dimagrire”, ha dichiarato il comico scherzando. Si è ricordato anche quando durante in una delle trasmissioni di satira su Rai 3 Cirilli lanciò il tormentone “Chi è Tatiana?”.
L’amicizia con Giorgio Faletti e l’importanza della risata
“Vorrei dimostrare tutto a 360° quindi non sono mai contento del mio successo”, ha detto l’attore romano a proposito della sua carriera. Cirilli ha avuto anche una forte amicizia con il grande Giorgio Faletti: “Mi fece sentire a Rimini in un hotel “Signor tenente” molto prima di portarlo al Festival di Sanremo, era un grande, un attore, cantante, scrittore, un grande talento”.
Ci sono state persone importanti che mi hanno condotto all’inizio della mia carriera: ha avuto infatti problemi di depressione ma grazie ad alcune donne della sua vita, sua nonna, sua madre e l’allora sua fidanzata lo fecero stare meglio. “È il drammatico che fa diventare comico. Per me e per gli altri ridere è una cura”. Sulla sua famiglia ha dichiarato: “Mia madre era una persona libera, tutto quello che mi ha insegnato lo ritrovo ogni giorno, soprattutto la sua bontà”. Infine insieme ad Antonio Mezzancella si sono esibiti in Parole Parole di Mina.