Uno degli ospiti più attesi della puntata odierna di Oggi è un altro giorno è Gianmaria. Il giovane cantante reduce dall’esperienza più che positiva al Festival di Sanremo con la sua “Mostro” nonostante un piazzamento nella classifica finale piuttosto basso.

Il cantante si è raccontato davanti alle telecamere del programma di Rai1 con Serena Bortone e gli affetti stabili di oggi per questa puntata dedicata quasi interamente alla musica. C’è stato infatti il ricordo di Lucio Dalla e Lucio Battisti che tra pochi giorni avrebbero compiuto 80 anni. Gianmaria ha vinto l’edizione dell’anno scorso del Festival di Sanremo nella categoria Giovani e quest’anno si è classificato al 22esimo posto.

Gianmaria si racconta a Oggi è un altro giorno

Gianmaria è stato ospite stamattina del programma di Fiorello Viva Rai2 in cui ha dichiarato che nel tempo libero fa il secondo allenatore di calcio di una squadra di ragazzini. Il suo album Mostro sta andando molto bene. Il cantante ha dichiarato che sua sorella Anita, di cui parla nella canzone, si è emozionata molto. Il giornalista Ernesto Assante ha dichiarato: “Le canzoni di Gianmaria sono molto imprevedibili e originali. Credo che uno debba cantare canzoni per emozionare ma anche per comprendere”.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Tullio Solenghi omaggia il genio di Woody AllenOggi è un altro giorno, Tullio Solenghi omaggia il genio di Woody Allen

Nel suo album Gianmaria racconta molto le sue sensibilità, facendo un lavoro di ricerca estremo su se stesso. I suoi artisti italiani preferiti sono Lucio Battisti, Rino Gaetano e Vasco Rossi. Il ventenne ha affermato che gli basterebbe fare anche soltanto una chiacchiera con il rocker emiliano. La prima volta che si è esibito è stato in una polpetteria cantando le sue canzoni perché già a quindici anni aveva un suo progetto musicale.

La relazione tossica del cantante di Mostro

La relazione più lunga che Gianmaria ha avuto finora lo ha segnato, soffrendo di dipendenza affettiva e ne ha parlato in una delle sue canzoni nell’album “Mostro“. “Ero tanto innamorato di questa persona e continuavo a cercarla. Nel momento in cui mi feriva io capivo che la relazione non era sana. Nel momento in cui tornava però io non riuscivo a uscirne. Ne sono uscito scrivendo e acquisendo più sicurezza. La sento ancora ma per fortuna lei si è fidanzata”.

Gianmaria ha dichiarato di essere spesso corteggiato ma non è un donnaiolo. Da quando è partita la sua carriera ha avuto ancora più difficoltà perché adesso non sa se si avvicinano per la sua notorietà o perché realmente interessate. Dal 15 al 25 maggio il cantante sarà in tournée con Mostro Tour in alcune città italiane con cinque date: Bologna, Milano, Torino, Padova e Roma.

Leggi tutte le notizie su Varietà