“Oggi è un altro giorno” va in onda anche durante le vacanze di Natale. Il programma pomeridiano, che vede alla conduzione Serena Bortone va in onda, in diretta, anche oggi alle 14.05 su Rai 1 fino alle 16 circa.
Nel salotto di Rai 1, insieme agli affetti stabili, ci sono interviste a grandi ospiti dello spettacolo e del costume. Non solo, si dà spazio anche a grandi della musica e della cultura. Non mancheranno, inoltre, tutti gli aggiornamenti sull’attualità.
In particolare, infatti, oggi Serena Bortone ha deciso di dedicare uno spazio per gli 85 anni di Adriano Celentano. Lo ha fatto chiamando Gianni Dall’Aglio, batterista e amico del cantante.
Chi è Gianni Dall’Aglio?
Gianni Dall’Aglio è un batterista e percussionista. Ha cominciato a suonare la batteria a 6 anni e a 13 è diventato batterista di Adriano Celentano:
In una recente intervista ha spiegato come è nato il rapporto con Adriano Celentano: “Avevo un complessino di adolescenti come me che un pomeriggio del 1959 si esibì in un locale di Salsomaggiore dove la sera era di scena Adriano con il suo complesso”
“Ma il batterista non si presentò e lui mi chiese di sostituirlo. Per fortuna conoscevo tutte le canzoni… Da lì è nato tutto. E Adriano è stato semplicemente fondamentale per me: mi è stato amico, fratello, padrone di casa quando andavo a suonare a Milano”
La collaborazione con Andriano Celentano
La collaborazione con Celentano è poi proseguita per buona parte della carriera artistica di Dall’Aglio, figurando al suo fianco in film. Tra cui Uno strano tipo, Geppo il folle, Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì.
Gianni ha affiancato Andriano anche in tour e spettacoli televisivi. Tra cui Notte Rock, Svalutation, Francamente me ne infischio, 125 milioni di caz..te, Rockpolitik, Festival di Sanremo 2012, Rock Economy e Aspettando Adrian.
Gianni Dall’Aglio, Adriano Celentano compie 85 anni
Nel salotto di Serena Bortone, Gianni Dall’Aglio condivide un ricordo del mitico Adriano Celentano. Dice: “ero in vacanza all’Erba, giocavo sempre con gli aquiloni. Mia moglie mi disse che Adriano mi ha cercato. Così li richiamai. E Lui mi disse trova i musicisti che dobbiamo andare dal papa”
“Il successivo lunedì proviamo le tre canzoni che dovevamo fare dal Papa, tra cui Pregherò e Ciao Ragazzi. Mentre provavamo, Adriano volle che tutti i musicisti lo seguivano. Allora i ragazzi che suonavano non avevano idea di quello che dovevano fare, ma lui spiegava i movimenti”
“Dovevamo provare 6 giorni. 3 giorni provammo sulle canzoni e 3 giorni dovevamo provare il balletto. Così andammo dal papa”; “Salimmo sul palco, era la giornata della gioventù, c’erano tantissime persone. Siamo stati fantastici e il papa sorrideva. Avevamo un amico giù e un amico sù (Dio)“