Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Gigliola Cinquetti carriera e vita privata della cantante

Oggi è un altro giorno, Gigliola Cinquetti carriera e vita privata della cantante

Instagram

Fra gli ospiti di Serena Bortone nella puntata del 9 gennaio di Oggi è un altro giorno Gigliola Cinquetti, grande interprete della musica leggera italiana. La cantante, nata a Verona nel 1947 grazie al suo esordio da giovanissima ha alle spalle una lunga e ricca carriera che le ha consentito di incrociare la sua strada con grandi personaggi della scena musicale.

Nello studio di Rai 1 racconterà la sua esperienza con l’indimenticabile Domenico Modugno di cui, proprio il 9 gennaio, ricorre l’anniversario della nascita. Se un infarto non l’avesse strappato al palcoscenico oggi l’interprete della mitica Volare avrebbe infatti compiuto 95 anni.

Oggi è un altro giorno, la carriera di Gigliola Cinquetti

Dopo aver studiato da bambina canto e pianoforte Gigliola Cinquetti fa il suo esordio sul palcoscenico ad appena 12 anni ad una manifestazione dell’ENAL incantando il pubblico e facendosi conoscere come enfant prodige della musica. Il grande successo l’ha travolta quando nel 1964 vinse il Festival di Sanremo con Non ho l’età, brano con cui conquistò anche il primo posto all’Eurovision in Danimarca.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, chi è Marino Bartoletti: vita privata e carriera del giornalista

Gigliola ritrovò la gloria della vittoria all’Ariston nel 1966 quando in coppia con Domenico Modugno presentò la meravigliosa Dio come ti amo. A partire da quel momento la carriera della Cinquetti è continuata con momentanee battute d’arresto dalle quali è però sempre riuscita ad emergere. La sua vita professionale non è fatta solo di musica però. Negli anni si è dedicata con successo anche alla recitazione, al giornalismo e alla televisione partecipando a trasmissioni come Linea Verde e conducendo Donne – Viaggio nella storia delle donne italiane per Rai International.

Nell’ultima edizione degli Eurovision, che grazie alla precedente vittoria dei Maneskin si è tenuta a Torino, Gigliola Cinquetti è salita sul palo del PalaOlimpico. Qui ha riproposto il brano che la portò nel ’64 sul gradino più alto dell’Europa musicale.

La vita privata dell’artista

Gigliola Cinquetti è nata in una famiglia di nobili origini. Oltre alla passione per la musica ha coltivato con profitto quella per l’arte. Nonostante gli impegni familiari e lavorative è riuscita a laurearsi in Architettura e in Filosofia, conseguendo anche l’abilitazione all’insegnamento.

Da oltre 40 anni Gigliola Cinquetti è felicemente sposata con il giornalista Luciano Teodori. La coppia si è conosciuta nel lontano 1979 durante una vacanza sull’isola di Ponza e fra i due fu immediatamente colpo di fulmine. Dopo appena pochi mesi infatti i due decisero di sposarsi.

Dalla loro unione sono nati due figli: Giovanni, nel 1980, che attualmente segue la sua carriera di storico e Costantino, nel 1984, laureato in Architettura.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version