La puntata del 31 marzo di Oggi è un altro giorno ha avuto fra i suoi ospiti la straordinaria attrice Gina Rovere che nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha lavorato al fianco dei più importanti nomi del cinema italiano.

Nello studio di Serena Bortone la grande interprete si è lasciata andare ai ricordi più belli legati ai tanti film che ha interpretato nei suoi 86 splendidi anni.

Gina Rovere e il ricordo dell’esperienza con Totò

Gina Rovere, fra gli altri, ha lavorato anche al fianco di Totò e Peppino De Filippo ne La Cambiale di Camillo Mastrocinque. Alla padrona di casa Serena Bortone l’attrice ha confermato ancora una volta la storia sulle abitudine in scena dei due artisti napoletani. “C’era un copione ovviamente, ha rivelato Gina, ma all’improvviso Totò cambiava tutte le battute e dovevi essere in grado di stargli dietro“.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Alessandra Mussolini in lacrime per il padre RomanoOggi è un altro giorno, Alessandra Mussolini: una vita fra spettacolo e politica

Oltre al principe della risata la Rovere ha lavorato al fianco dei più grandi nomi del cinema italiano. Basti ricordare la sua partecipazione al fantastico cast messo in piedi da Mario Monicelli per I soliti ignoti.

L’attrice e il “difficile” rapporto con Anna Magnani

Gina Rovere ha raccontato di quando ha lavorato al fianco di Anna Magnani sempre per Mario Monicelli in Risate di gioia. Il primo incontro con la grande attrice non fu esattamente idilliaco a causa del comportamento di “Annarella” che, prima di andare sul set provando le battute, la sottopose ad una sorta di test.

Una prova evidentemente superata visto che, dopo qualche giorno, pur senza far mancare un tono un po’ aspro, la Magnani le chiese di accompagnarla alla proiezione delle scene del film. Un vero e proprio onore visto che mai l’attrice premio Oscar aveva fatto una simile richiesta ad altre sue colleghe.

Per una chiacchierata ancora più intima dell’attrice ha fatto il suo ingresso in studio il marito Americo con cui Gina è sposata da quasi 30 anni. L’attrice ha scherzato sulla differenza d’età che c’è fra i due vantandosi di essersi scelto il compagno più giovane “così mi dura di più“. La chiacchierata con Gina Rovere non è stata solo una splendida carrellata nel mondo del cinema più bello ma è stata anche l’occasione per riscoprire un personaggio straordinario.

L’attrice infatti con il suo modo d’essere e la simpatia tutta romana ha conquistato l’intero studio tanto che gli affetti stabili di Serena Bortone le hanno chiesto di diventare “una di loro” ritornando a Oggi è un altro giorno.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: