Sarà ospite di Oggi è un altro giorno Gina Rovere, attrice romana che ha recitato in moltissime pellicole di successo con attori come Totò e Marcello Mastroianni. Serena Bortone insieme ai suoi affetti stabili, che oggi saranno Laura Freddi, Francesco Oppini, Valerio Scanu, Antonio Mezzancella e Samuel Peron, avrà modo di chiacchierare con la 87enne a proposito della sua carriera e vita privata.
La brillante carriera di Gina Rovere
Il vero nome di Gina Rovere è Regina Ciccotti ed è nata a Roma il 5 maggio 1935. Ha iniziato la sua carriera come soubrette dell’avanspettacolo dell’epoca e poi il regista Gianni Franciolini l’ha scelta per interpretare un ruolo nel film Villa Borghese del 1953 che rappresentò il suo debutto nel mondo del cinema.
Durante il suo lungo percorso artistico ha recitato in oltre sessanta film. Negli anni Cinquanta e Sessanta ha recitato in varie pellicole accanto a Totò come in Siamo uomini o caporali, Padri e Figli, Femmine tre volte e La cambiale. A proposito dell’esperienza con il principe Antonio De Curtis e Peppino De Filippo Gina Rovere in un’intervista ha dichiarato: Loro due scherzavano sempre e quando recitavano andavano a soggetto e tu dovevi essere all’altezza della situazione. Le parole scritte sul copione c’erano, però poi loro due aggiungevano e toglievano, facevano come gli pareva. Si capivano in una maniera meravigliosa, andavano veramente molto d’accordo”.
È stata poi scelta da Mario Monicelli per vestire i panni della moglie di Marcello Mastroianni ne I soliti ignoti. La Rovere ha interpretato anche la parte di Gisella in Don Camillo monsignore… ma non troppo diretto da Carmine Gallone con Gino Cervi e Fernandel.
Le esperienze recenti dell’attrice ospite di Serena Bortone
Negli anni Novanta ha recitato in Faccione il primo film che ha visto la regia di Christian De Sica, in Giovani e belli di Dino Risi e anche nella pellicola La vita è bella diretta e interpretata da Roberto Benigni. La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata in Benedetta Follia di Carlo Verdone.
Dopo queste grandissime esperienze nel mondo del cinema è apparsa in numerose fiction in tv come I Cesaroni, Don Matteo, Distretto di Polizia e Il Maresciallo Rocca, recitando nell’episodio Un delitto diverso del 1998. La sua ultima esperienza lavorativa è stata nella serie tv Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale nel 2017. Della vita privata di Gina Rovere non si hanno informazioni precise: non si sa se sia stata mai sposata o abbia avuto dei figli.