Ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno Giorgia Bellini, autrice del libro Nata due volte dove racconta la sua dolorosa rinascita dopo aver avuto disturbi alimentari.

Nella puntata dedicata ancora una volta a Gina Lollobrigida nel giorno del suo funerale la padrona di casa ha lasciato il giusto spazio ad una ragazza che, così come è stato per la grande diva, è diventata simbolo di forza e voglia di vivere.

La difficile storia di Giorgia Bellini

Giorgia Bellini nella puntata di Oggi è un altro giorno è apparsa davanti alle telecamere di Rai 1 in tutta la sua bellezza e con un tenero sorriso contagioso. Dietro alla donna che è oggi però c’è la storia di una giovane che per lungo tempo, quasi per la maggior parte della sua vita, ha dovuto combattere contro dei disturbi alimentari.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 19 gennaio: il momento della politicaOggi è un altro giorno, diretta del 9 dicembre

La 26enne di Perugia infatti ha dovuto attraversare il dramma della bulimia, una malattia nata per una mancanza d’amore e di attenzione che è riuscita a superare con la sua forza e la vicinanza della famiglia. Giorgia ha raccontato che il tutto è iniziato quando da bambina aveva portato a scuola un panino piuttosto grande. Una semplice e inconsapevole affermazione della sua insegnante era bastata ad accendere la luce sul suo difficile rapporto con il cibo.

Una sofferenza che addirittura l’ha spinta, appena a 16 anni, ad ingerire 18 piccole di tachipirina per mettere fine al suo dolore. Per fortuna la sua voglia di vivere ebbe la meglio e chiese immediatamente aiuto. Dopo un ricovero e poi un lungo percorso di terapia finalmente Giorgia sembra essere uscita da quella foresta nera e terribile che è la bulimia.

Nata due volte

Una volta venuta fuori dall’incubo vissuto a causa della bulimia Giorgia Bellini ha deciso di non tenere la sua storia per sé ma al contrario di condividerla. A spingerla il fatto che quando si parla di disturbi alimentari si fa ancora troppa fatica a riconoscerli e soprattutto a trattarli con il rispetto dovuto ad ogni malattia.

Ecco perché ha deciso di scrivere il libro Nata due volte nel quale racconta la sua vita stritolata dalla bulimia con tutte le conseguenze ad essa legata. Una storia che ripercorre il suo periodo buio fino a quando non ne è faticosamente uscita nascendo appunto nuovamente.

Il libro prende vita a partire dal blog che Giorgia ha tenuto e attraverso il quale è riuscita quasi a creare una comunità legata dal medesimo dolore.

Leggi tutte le notizie su Varietà