Fra gli ospiti della puntata del 25 gennaio di Oggi è un altro giorno l’attore e regista Giuseppe Pambieri attualmente impegnato a teatro con “Nota Stonata” per la regia di Moni Ovadia. Serena Bortone, in compagnia del grande artista italiano, avrà modo di ripercorrere la sua straordinaria carriere e di aprire una finestra sul presente prendendo spunto dal suo ultimo lavoro a pochi giorni dalla Giornata della Memoria.
L’incredibile carriera di Giuseppe Pambieri
Giuseppe Pambieri è uno dei maggiori registi e attori che il teatro italiano ha la fortuna di possedere. Durante la sua lunga carriera ha infatti lavorato con i nomi eccellenti dell’arte italiana, primo fra tutti Giorgio Strehler con il quale si può dire che ha fatto il suo debutto sul palcoscenico. In teatro ha preso parte ai lavori drammaturgici, e non solo, di grandi autori come Pirandello e William Shakespeare senza dimenticare i classici di Seneca e Sofocle.
Al grande pubblico è arrivato grazie alla sua partecipazione alla fortunata serie italiana Incantesimo facendo parte del cast per ben due stagioni. Non c’è stato soltanto il teatro però nella vita di Pambieri, destreggiandosi con talento in diversi generi al cinema, infatti ha preso parte a film come Il Deserto dei Tartari, Il conte Tacchia e To Rome with love per la regia di Woody Allen.
Dal 1970 è sposato con l’attrice Lia Tanzi dalla quale ha avuto la figlia Micol anche lei felicemente impegnata nella sua attività di attrice teatrale.
Nota Stonata, l’ultimo impegno dell’attore teatrale
In questi giorni Giuseppe Pambieri è impegnato a teatro con “Nota Stonata“, per la regia di Moni Ovadia. In scena insieme all’attore di Varese anche Carlo Greco. L’opera è tratta dal lavoro dell’attore e autore francese Didier Caron e tratta dello scottante tema della persecuzione degli ebrei perpetuata dai nazisti. Per la padrona di casa di Oggi è un altro giorno Serena Bortone questa sarà senza dubbio l’occasione perfetta per trattare una delicata tematica che riguarda una ferita ancora aperta per l’umanità.
Insieme agli affetti stabili di oggi Romina Carrisi, Jessica Morlacchi, Massimo Cannoletta, Samuel Peron e Antonio Mezzancella la conduttrice avrà quindi l’opportunità di parlare dell’Olocausto a pochi giorni dalla Giornata della Memoria. Farlo prendendo spunto da una piece teatrale che sta raccogliendo enormi consensi di critica e di pubblico è il mondo perfetto per avvicinarsi con garbo e gentilezza all’argomento. Giuseppe Pambieri e Carlo Greco diretti al suo debutto alla regia di prosa da Moni Ovadia sono attualmente in scena al Teatro Vittoria a Roma.