Ospiti della trasmissione del prime time di Rai1 Oggi è un altro giorno saranno I Camaleonti, un gruppo che ha avuto molto successo negli anni Sessanta e Settanta quando sono uscite le loro canzoni più famose.
In compagnia degli affetti stabili che oggi saranno Pino Strabioli, Samuel Peron, Romina Carrisi, Antonio Mezzancella ed Eva Grimaldi Serena Bortone ripercorrerà le tappe principali della carriera dei componenti della band italiana.
La carriera dei Camaleonti
I Camaleonti si formano negli anni della nascita del movimento musicale italiano beat e ne sono espressione. Tra i loro brani di maggior successo ricordiamo Sha… la la la la (La la la la la) del 1966 e dell’anno dopo Portami tante rose. Nel 1968 arriva la consacrazione del gruppo la cui formazione attuale è composta da Livio Macchia, Valerio Veronese, Massimo Brunetti e Massimo Di Rocco. Durante quest’anno infatti il brano Applausi vende 200mila copie e rimane per dodici settimane in testa alle classifiche. Altri successi de I Camaleonti sono Io per lei (to give) e L’ora dell’amore.
Nel 1970 scrivono per Ornella Vanoni Eternità, che viene ottiene il 4° posto al Festival di Sanremo. Collaborano inoltre con Mogol e Battisti a uno dei loro maggiori successi ovvero Mamma mia. Molti ricorderanno anche singoli di successo come Perché ti amo, Come sei bella, Cuore di vetro e Quell’attimo in più.
Dagli anni Ottanta in poi I Camaleonti pur non bissando il successo dei decenni precedenti hanno prodotto in studio altri dodici dischi. La storica voce della band Tonino Cripezzi è venuto a mancare soltanto pochi mesi fa. Era infatti il 4 luglio 2022 quando è stata data la notizia che il cantautore è deceduto nel sonno nella sua camera d’albergo. Il gruppo si era esibito il giorno precedente alla Villa de Riseis di Pescara. Tra gli altri storici componenti della band ci sono inoltre Riki Maiocchi e Mario Lavezzi.