Ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno la storica band italiana de I Camaleonti dove hanno raccontato oltre alla loro straordinaria carriera anche il dolore ancora vivo per la scomparsa di Tonino Cripezzi. Per i componenti del gruppo musicale si è trattato di un lutto assolutamente imprevisto che ancora oggi, a distanza di pochi mesi, li vede ancora scioccati.
La scomparsa di Tonino Cripezzi
Nello studio di Oggi è un altro giorno Livio Macchia, Valerio Veronese, Massimo Brunetti e Massimo Di Rocco componenti dei mitici Camaleonti. La loro presenza nel programma di Serena Bortone per omaggiare i 60 anni di una straordinaria carriera è stata l’occasione adatta per ricordare il cantante e tastierista della band Tonino Cripezzi.
Il musicista è scomparso il 3 luglio scorso mentre insieme ai suoi colleghi e amici si trovava in tour. In quel momento I Camaleonti si trovavano all’hotel Dragonara a Sambuceto e si erano fermati là a passare la notte. Alla fine di un concerto il grande artista aveva avuto un malore, in passato Cripezzi era già stato afflitto da dei seri problemi di salute. Alla Bortone I Camaleonti hanno raccontato che quella sera, nonostante tutto, si erano salutati con allegria e scherzando come sempre.
In particolare Valerio Veronese ha rivelato di aver lasciato il suo amico in stanza programmando, ovviamente per scherzo, di ritrovarsi il mattino presto per una corsetta intorno all’albergo. Il giorno dopo invece, preoccupati perché Tonino non rispondeva neppure alle telefonate della moglie, proprio il chitarrista dello storico gruppo è entrato nella stanza dell’amico facendo la drammatica scoperta.
I Camaleonti non sostituiranno mai Tonino
Il gruppo de I Camaleonti dopo 60 anni di attività è legato indissolubilmente al nome di Tonino Cripezzi. Anche se, per rispettare e onorare la memoria del tastierista, gli altri componenti hanno continuato ad esibirsi hanno comunque preso un’importante decisione. Ad Oggi è un altro giorno infatti hanno rivelato che I Camaleonti ormai resteranno soltanto in 4.
Nel loro cuore, oltre che sul palco, per Livio Macchia, Valerio Veronese, Massimo Brunetti e Massimo Di Rocco è impossibile sostituire il compianto Tonino. Per assecondare il desiderio del pubblico oltre che per il loro amore per la musica il gruppo continua infatti a portare la loro musica in giro per il mondo ma non assoceranno mai il nome di un altro tastierista al loro. Una scelta di cuore che ben dimostra l’affetto profondo capaci di unirli sia sul palco sia nella vita privata con un amicizia lunga 60 anni.