Nello studio di Oggi è un altro giorno sono andati ospiti i Collage, una band famosa negli anni Settanta e Ottanta. Per introdurli Serena Bortone ha mostrato un video con tutte le canzoni più famose del 1977, anno in cui il gruppo ospite della trasmissione di Rai 1 sbarcò al Festival di Sanremo.

Il successo dei Collage negli anni 70 e 80

In vetta alle classifiche di tutta Italia nel 1977 c’erano i Collage con Tu mi rubi l’anima con cui hanno sfiorato la vittoria al Festival di Sanremo, arrivarono infatti secondi. Il gruppo è tornato a distanza di un anno a Oggi è un altro giorno. Proprio un anno fa a pochi giorni di distanza dalla presenza dei Collage nel programma della Rai sono stati chiamati dalla loro prima casa discografica per tornare a collaborare insieme. “Eravamo ragazzini e il sangue ribolliva per questo abbiamo scritto tante canzoni d’amore”, ha commentato il leader del gruppo a proposito dell’argomento dei loro brani.

L’ultimo singolo della band sarda si intitola Rinasco

La prima canzone ascoltata da bambino da Tore Fazzi è stato un brano cantato da sua madre in dialetto sardo oltre a una melodia di suo padre suonata alla fisarmonica. Sono infatti tutti nativi della Sardegna.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 2 giugno: il momento della salute con Fabrizio PregliascoQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 26 aprile di Oggi è un altro giorno?

Si sono poi esibiti nello studio di Rai 1 con Rinasco, il loro nuovo brano. “L’idea di questa canzone è venuta pensando alla pandemia e pensando alla rinascita della vita in generale. Spesso e volentieri ci succedono delle cose da cui dobbiamo per forza rinascere”, ha dichiarato Tore Fazzi. Il ritmo è più veloce rispetto alle vecchie canzoni dei Collage, la cui attuale formazione è formata oltre a Tore Fazzi (voce e basso), anche da Uccio Soro (voce e chitarre), Fabio Nicosia (tastiera e voce) e Francesco Astara (batteria e percussioni).

Fazzi viveva in una casa cantoniera rossa con una sala centrale enorme e al secondo piano c’era la caserma dei carabinieri. Suo padre suonava la chitarra e la fisarmonica nei paesini vicini e stava via anche per tre giorni consecutivi.

La prima esibizione dei Collage fu al Festival di Castrocaro. Subito dopo scoprirono che il loro brano Due ragazzi nel sole si era piazzato settimo in classifica nella Hit parade presentata da Lelio Luttazzi. I loro successi sono stati la colonna sonora di alcune fiction della Rai come la recente Le indagini di Lolita Lobosco. La dimostrazione che nonostante gli anni trascorsi i Collage riescono a far emozionare e cantare gli italiani con i loro brani intramontabili.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: