Ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno i Dik Dik insieme a cui è stato ripercorso un viaggio nella musica degli anni Sessanta e Settanta. Hanno raccontato della nascita del successo de L’Isola di Wight e di come nel celebre brano Sognando la California tra i cori c’è la voce di Lucio Battisti.

All’inizio come raccontano i Dik Dik Lucio Battisti non voleva cantare ma il suo desiderio era soprattutto comporre canzoni. La band è nata negli anni Sessanta e la più longeva di Europa insieme ai Rolling Stones. Lallo ha raccontato di come era un appassionato di lirica e classica infatti in una clip la conduttrice ha mostrato ai componenti del gruppo un’intervista fatta da Renzo Arbore in cui suonavano uno strumento speciale vicino alla musica classica.

La bellissima amicizia con il grande Lucio Battisti

Agli esordi andavano a provare in una sala di Milano e frequentavano la parrocchia. Ogni tanto passavano alla Ricordi per proporre un provino ma gli dicevano sempre di no. Ma la casa di produzione dava gli strumenti alla curia e un parroco gli fece un raccomandazione per ottenere la meritata audizione. Il sacerdote scrisse soltanto che erano dei bravi parrocchiani. Erano molto amici di Lucio Battisti e in pratica hanno raccontato di averlo scoperto loro. Un giorno il grande cantautore incontrò uno dei Dik Dik, Pietruccio Montalbetti, e gli chiese di andarlo a sentire in un night dove suonava. Era il giorno di Natale e Battisti era solo a Milano quindi lo invitò a mangiare insieme alla sua famiglia. Nel momento in cui Pietruccio Montalbetti ha raccontato questo aneddoto si è commosso, spiegando anche che sono stati sempre molto amici.

Il successo de L’Isola di Wight dei Dik Dik

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Francesco Gabbani pensa ad una carriera da presentatoreDomenica In, Francesco Gabbani presenta la seconda edizione di Ci vuole un fiore

Petruccio ha poi raccontato com’è nata Senza Luce, un successo che era stato proposto anche a Fausto Leali e a Wess ma alla fine è stato cantato per la prima volta dai Dik Dik, reinterpretata dal grande Mogol. La canzone originale infatti è del gruppo Procol Harum e il suo titolo è A whiter shade of Pale. Il gruppo si è esibito con il successo de L’Isola di Wight che quest’anno compie ben 55 anni. La canzone nella versione italiana è nata del 1970 con i testi di Claudio Daiano e Alberto Salerno ma il brano originale è dell’anno precedente, si intitola Wight Is Wight ed è di Michel Delpech. Sebbene i Dik Dik la scrissero in fretta e furia la loro versione ebbe un successo inaspettato.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: