Nello studio di Serena Bortone per la nuova puntata di Oggi è un altro giorno il grande coreografo di fama internazionale Luca Tommassini che per il Festival di Sanremo 2023 ha ideato il ballo per Paola e Chiara sulle note di “Furore“. Insieme agli affetti stabili della padrona di casa di certo darà anche una piccola prova del suo grande talento artistico.

Luca Tommassini, una vita ballando con le stelle

Il ballerino, regista e coreografo Luca Tommassini vanta una vita professionale ricca di grandi successi e soddisfazioni iniziata quando era poco più di un bambino. I suoi primi passi a tempo di musica li ha infatti mossi nella scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi quando aveva appena 9 anni. Il suo talento e le qualità da performer gli hanno in breve tempo fatto guadagnare spazio nei migliori programmi della televisione italiana. Aveva infatti soltanto 17 anni quando diventa primo ballerino, insieme a Lorella Cuccarini, per “Festival” il varietà condotto da Pippo Baudo.

Quando nel 1993 decide di trasferirsi negli Stati Uniti la carriera di Luca Tommassini subisce un’evoluzione insperata. Inizia infatti a lavorare con nomi del calibro di Madonna, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson. In quel periodo si è concesso addirittura anche di partecipare ad un film con Robin Williams, Gene Hackman eNathan Lane facendo una piccola parte in “Piume di Struzzo“.

Il successo come coreografo

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, il Festival di Sanremo del direttore Leonardo De AmicisOggi è un altro giorno, il Festival di Sanremo del direttore Leonardo De Amicis

Un ballerino del talento di Luca Tommassini non poteva certo restare troppo tempo lontano dalle luci del palcoscenico anche quando ha smesso di ricoprire il ruolo di protagonista in scena. L’evoluzione naturale della sua carriera è stata quella di dedicarsi, con un successo straordinario, al mondo della coreografia. In particolare ha curato i balletti dell’ex Spice Girl Geri Halliwell, di Kylie Minogue, Holly Valance e Rachel Stevens senza però mai dimenticare l’Italia e la televisione.

Per il piccolo schermo Luca ha infatti curato fra gli altri le coreografie di programmi di successo come “Carramba! Che sorpresa” dell’immortale Raffaella Carrà. In seguito si è dedicato agli MTV Europe Music Awards e al Festival di Sanremo del 2004. Per quanto riguarda gli artisti italiani Tommassini ha lavorato a lungo con Paola e Chiara. Proprio per l’ultima edizione della kermesse canora in cui lo storico duo di sorelle è tornato sul palco per un’eccezionale reunion, il coreografo ha realizzato il balletto che le ha accompagnato durante l’esibizione di “Furore“. Con questo brano Paola e Chiara hanno raggiunto però per quest’edizione soltanto il 17esimo posto.

Leggi tutte le notizie su Varietà