Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, il Festival di Sanremo del direttore Leonardo De Amicis

Oggi è un altro giorno, il Festival di Sanremo del direttore Leonardo De Amicis

Instagram

Il Festival di Sanremo ormai si è concluso ma con la partecipazione del direttore d’orchestra Leonardo De Amicis Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno continua a mettere al centro la kermesse canora. Insieme agli affetti stabili che oggi saranno Laura Freddi, Jessica Morlacchi, Samuel Peron, Alessandro Egger e Antonio Mezzancella parleranno quindi dell’evento targato Amadeus. Per farlo sarà in studio uno dei suoi principali protagonisti.

Leonardo De Amicis, direttore dell’orchestra del Festival di Sanremo 2023

Nonostante il suo volto, e il nome, prima del Festival di Sanremo non fosse familiare per tutti il direttore d’orchestra Leonardo De Amicis ha alle spalle una lunga e interessante carriera. Uno dei momenti più importanti del suo lavoro è stato sicuramente quando nel 2000 in occasione del Giubileo a Roma e della Giornata della Gioventù ha avuto l’opportunità di dirigere di fronte a Giovanni Paolo II. In seguito ha avuto anche l’onore di dirigere il Concerto di Capodanno nel 2001 che si tiene come di consuetudine in Piazza del Quirinale.

Nel corso della sua fortunata vita professionale ha lavorato con i più grandi nomi della musica e dello spettacolo dirigendo orchestre in diversi programmi tv. Fra questi “Music Farm” condotto da Simona Ventura, “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici e “Vincenzo Salemme Show“ al fianco del noto attore partenopeo.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Ernesto Assante svela il mistero di Lucio Battisti

La persona a cui probabilmente Leonardo De Amicis deve però più di tutto è, come lui stesso ha rivelato, il cantante e co-conduttore del Festival di Sanremo Gianni Morandi. A quanto pare infatti è stato proprio l’eterno giovanotto di “Fatti mandare dalla mamma” a spingerlo verso il podio del direttore d’orchestra. L’artista bolognese è stato l’artefice del suo debutto in tv quando l’ha fortemente voluto per dirigere nel suo programma “C’era un ragazzo“.

La coronazione di un sogno: direttore alla kermesse sanremese

La carriera di Leonardo De Amicis è stata quindi costellata da tanti successi e meritate soddisfazioni. Riguardo al fatto che Amadeus abbia deciso di affidargli nuovamente la bacchetta della prestigiosa orchestra del Festival di Sanremo il musicista ha sempre detto che si è trattato del coronamento di un sogno.

In particolare alle sue mani è stato affidato il delicato compito di accompagnare i momenti salienti della kermesse canora. Prima fra tutte l’esibizione dei vari ospiti sul palco dell’Ariston. De Amicis poi, nella serata conclusiva, ha avuto anche l’onore di premiare in qualità di esperto Marco Mengoni che per la sua “Due vite“. Il vincitore del Festival ha infatti conquistato il Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version