Diego Righini è ospite da Serena Bortone nella puntata di oggi, mercoledì 3 maggio, di Oggi è un altro giorno. Righini è il presidente del Festival internazionale della Cinematografia sociale, ossia i Tulipani di Seta Nera. La kermesse rappresenta una rassegna che ha un nobile obiettivo: raccontare attraverso il cinema, storie che parlano di diversità e fragilità, ma anche unicità, delle persone. Il Festival è arrivato alla sua 16° edizione, e si svolgerà a Roma da giovedì 4 a domenica 7 maggio presso The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica.

Oggi è un altro giorno, il Festival Tulipani di seta nera: chi è Diego Righini

Il presidente del Festival Tulipani di seta nera, Diego Righini, è un manager ed imprenditore, laureato in Economia e Commercio, che dopo avere ricoperto ruoli di collaborazione nelle Istituzioni italiane, ha lavorato presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma. Nel 2006 entra come Responsabile delle Relazioni Esterne, nel gruppo Geosintesi spa, azienda che tratta di tecnologica-ambientale e costruzione di reti ferroviarie e stradali. Nel 2010 diventa General Manager di ITW LkW Geotermia Italia spa, società che produce energia, zero carbon, dalla risorsa geotermica del territorio umbro e laziale. Righini poi, è appunto il presidente del Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera oltre che dei Premi cinematografici di Venezia e Roma Sorriso Diverso.

Tulipani di Seta Nera, il Festival

La kermesse cinematografica si svolge nell’arco di quattro giornate di proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso, nazionali e internazionali, suddivise in quattro sezioni: Cortometraggi, Documentari, Digital Series e #SocialClip. Le successive premiazioni dei vincitori saranno il 7 maggio 2023, durante la serata di Gala conclusiva, condotta da Lorena Bianchetti  insieme alla madrina d’eccezione Valeria Fabrizi. La serata di gala andrà in onda il 26 giugno 2023 su Rai 2.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 3 maggio: Emilia Romagna, due morti per maltemposerena bortone Oggi è un altro giorno

Nelle quattro giornate del Festival Tulipani di Seta Nera, ci saranno numerosi appuntamenti con protagonisti del cinema, della cultura e dello spettacolo, oltre che della politica.

Le giornate si articoleranno con ospiti sul palco come Lina Sastri, Remo Girone, Elodie, Tananai, Mr Rain, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Daniela Poggi e Paolo Sassanelli. Durante lo svolgimento del Festival cinematografico Tulipani di seta nera sono previsti anche gli interventi del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’intervento dei Ministri seguirà il filo conduttore anche del progetto di scambio culturale Italia Brasile.

Claudia Gerini e Marco Giallini assegneranno poi il Premio Sorriso Rai Cinema Channel. La sigla canora dell’evento è di Grazia Di Michele, Come un mandala, il suo nuovo singolo.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: