Continua l’allerta maltempo in Emilia Romagna nonostante oggi splenda il sole in questa regione. A Oggi è un altro giorno Serena Bortone ne ha parlato con gli inviati sul campo visto che c’è il possibile rischio di frane.
Le ultime notizie dall’Emilia Romagna
La trasmissione è collegata da una settimana con l’Emilia Romagna per informare il pubblico di Rai 1 sull’evolversi della situazione. Non ci sono solo i problemi degli sfollati e del maltempo ma c’è anche il rischio frane. Luca Rosini è a Modigliana per testimoniare il problema: “Ci sono persone minacciate dalle frane e ci sono persone isolate. Il ponte è crollato”. È stato un evento fortissimo: senza nessuna avvisaglia una frana si è staccata e ha fatto tanti danni. Molti volontari hanno aiutato a spalare fango. Gli angeli del fango così come vengono chiamati i volontari. C’è una lotta contro il tempo dei volontari che aiutano chi non ha voluto abbandonare le proprio case. Manca anche il mangime per tantissimi animali. Gli alberi muoiono e gli artigiani sono in crisi.
Nella zona di Lugo migliaia di ragazzi sono arrivati per spalare il fango, sono giovanissimi in una catena di solidarietà. A Modigliana un uomo colpito dal disatro ha dichiarato ai microfoni di Luca Rosini: “Abbiamo bisogno di aiuto. La nostra casa riusciremo a ripararla ma ci sono altre case in cui i proprietari non potranno più entrare, abbiamo bisogno di ristori”.
Gianni Morandi canta Romagna Mia
Jessica Morlacchi ha raccontato come il marito di una sua amica sia partito per andare ad aiutare gli sfollati. È stata inviata anche la clip dei volontari che hanno cantato Romagna Mia mentre continuavano a spalare fango e ad aiutare la popolazione emiliano-romagnola colpita da questa terribile catastrofe. Gianni Morandi in un video pubblicato sui social ha imbracciato la chitarra e ha cantato anche lui Romagna Mia per chi ha perso tutto, commuovendosi fino alle lacrime.