La puntata di oggi, martedì 11 aprile di Oggi è un altro giorno, si apre con Maurizio Mattioli.  L’attore ha fatto oltre 130 film ed era molto amico, tra gli altri, di Franco Califano.

Maurizio Mattioli è nato a Roma nel 1950 ed è un attore, doppiatore e comico italiano conosciuto anche per aver partecipato ai programmi del Bagaglino. Sono moltissime le commedie all’italiana alle quali ha partecipato. L’attore romano ha più di 50 anni di carriera alle spalle, nonostante non abbia fatto scuole di recitazione particolari, la sua innata dote di ironia e comunicazione comica gli hanno permesso di diventare un attore famoso in campo.

L’attore ha anche recitato a teatro con Veronica Lario che all’epoca non era ancora sposata con Silvio Berlusconi, lo conobbe infatti proprio a Teatro.

Oggi è un altro giorno, Maurizio Mattioli racconta la sua carriera e vita privata

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Maurizio Mattioli e la moglie: “Mi disse non ce la faccio più e morì. Sono stato malissimo”Oggi è un altro giorno

Mattioli da sempre è legato a Roma ed ha conosciuto molti personaggi lì, tra cui Alberto Sordi e Gigi Proietti che gli hanno insegnato molto. Soprattutto Proietti: ” mi ha insegnato il piacere di stare insieme in allegria”. Poi l’attore quasi commosso aggiunge: ” mi ha insegnato tutto Proietti, a partire dall’umiltà“. In studio però, Mattioli non riesce a trattenere le lacrime. Nello studio di Oggi è un altro giorno quando Serena Bortone manda in onda un ricordo della comicità romana, con Gigi Proietti e Alberto Sordi,  Mattioli, commosso, racconta che il ricordo del suo grande amico Gigi lo colpisce e scuote molto, sempre.

Gigi Proietti è stato tutto per me, racconta l’attore: ” mi ha insegnato tutto, lui mi ha fatto la vera scuola.

Maurizio Mattioli a Serena Bortone racconta: ” se oggi mi giro non vedo più nessuno dei miei amici. Mi sentivo molto vicino e simile a Gigi, lui sapeva fare qualsiasi cosa. L’umiltà me l’ha insegnata lui”.

Oggi è un altro giorno, le lacrime di Maurizio Mattioli

Sul finale dell’intervista di Serena Bortone, Maurizio Mattioli visibilmente commosso racconta di aver perso tanti amici, e non solo Proietti. L’attore confessa con le lacrime agli occhi:Gigi Proietti era il mio punto di riferimento, oggi se mi giro non vedo più nessuno. Erano amici sinceri“.

In studio arriva poi il video messaggio di Barbara De Rossi, per molti anni compagna di lavoro di Mattioli: ” sei un grande professionista, un attore dalle grandi capacità, sei eccezionale”.

Anche Pingitore in un messaggio video in diretta saluta l’attore e sottolinea le sue doti.

Mattioli poi racconta anche della vicenda giudiziaria che lo vide coinvolto a causa di un pentito, accuse dalle quali fu poi assolto: ” quando sei innocente affronti chiunque” racconta in merito all’incontro che chiese con il suo accusatore.

Di Poggioreale, dice Mattioli, ricordo: ” la tranquillità di essere innocente“. A seguire l’incidente della moglie Barbara che rimase poi paralizzata: ” soffriva e io non potevo far niente, ho sofferto davvero tanto. Un giono mi disse non ce la faccio più e morì. Io sono stato malissimo”.

Oggi l’attore è rinato professionalmente e anche sentimentalmente. A fine intervista l’attore canta in studio un pezzo del suo grande amico Franco Califano.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: