Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, il re delle sigle dei cartoni animati Vince Tempera

Oggi è un altro giorno, il re delle sigle dei cartoni animati Vince Tempera.

Instagram

Nello studio di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno il grande compositore di iconiche sigle di cartoni animati Vince Tempera. Non solo però animazione nella sua carriera, il famoso tastierista infatti ha lavorato al fianco dei più grandi nomi della musica italiana. Uno fra tutti Lucio Battisti con cui ha lavorato ne Il mio canto libero.

Vince Tempera, il papà della sigla di Ufo Robot

L’infanzia di almeno due generazioni di bambini è stata segnata dalla sigla di Ufo Robot. L’amatissimo cartone animato giapponese, a 45 anni dal suo arrivo in Italia, vanta fra i suoi papà anche Vince Tempera. Il compositore milanese infatti ha ideato, insieme a Bandani, l’iconico brano che in questi giorni uscirà rimasterizzato.

Riguardo proprio alla famosa canzoncina, una delle tante composte da Tempera che ha caratterizzato l’infanzia di milioni di bambini, l’autore ha raccontato a Serena Bortone di quando l’ha creata. Vince Tempera si trovava negli studi di una casa di produzione quando ricevette una telefonata in cui gli chiedevano di comporre una sigla per un cartone animato giapponese.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, il nudo ne La Piovra di Barbara De Rossi censurato dalla Rai

Nessuno capiva esattamente di cosa si trattava ma nel giro di pochi minuti, insieme a Bandini, Tempera riuscì a creare l’iconica canzone che quest’anno compie 45 anni. Quella di Ufo Robot non è stata l’unica sigla ideata dal compositore ma si aggiunge ad una lista lunghissima. Solo per citarne qualcuna ha scritto quella di Capitan Harlock, L’Ape Maia e Daitan III.

Non solo cartoni animati

Al nome di Vince Tempera sono legate alcune delle canzoni più famose della musica italiana, fra queste Sei Bellissima, portata al successo da Loredana Bertè. In riferimento a questo brano immortale il musicista ha raccontato di aver collaborato alla sua realizzazione un po’ per caso.

La cantante romana infatti era a fine contratto con l’agenzia per cui lavorava ed era reduce da un insuccesso discografico. Tempera fu quindi chiamato ad arrangiare il brano senza compenso, con la promessa che sarebbe stato pagato nel caso in cui avesse avuto successo. Dopo un mese Sei Bellissima era primo in classifica.

Il suo curriculum è inoltre arricchito da colonne sonore per diversi film fra cui Fantozzi. Tempera è stato anche uno scopritore di talenti, a lui si devono personaggi come Fabio Concato e Biagio Antonacci.

Per arricchire la partecipazione del re delle sigle per cartoni animati e aprire il baule dei ricordi in studio. Katia Svizzero e il fumettista Marco Gervasio. L’annunciatrice è stata l’interprete de L’Ape Maia, non nella versione di Tempera.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version