Nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno Serena Bortone ricorderà con affetto la scomparsa di Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi e mamma di Rosanna. La donna è mancata la notte scorsa a 85 anni dopo una lunga malattia ed era stata l’amatissima compagna del famoso attore per 60 anni.
La malattia di Lucia, moglie di Lino Banfi
Lucia Lagrasta, compagna di vita dell’amato attore Lino Banfi, è mancata la notte scorsa dopo una lunga malattia ed è stata la figlia Rosanna a comunicarlo al mondo attraverso un tenero post su Instagram. Come più volte ha raccontato con dolore la sua famiglia la donna soffriva ormai da anni di Alzheimer. Un vero e proprio dramma che ha colpito duramente l’artista capace di restarle accanto per 60 anni con lo stesso amore dei primi giorni.
In alcune interviste Lino Banfi aveva parlato a cuore aperto della malattia della moglie non nascondendo tutta la sua amarezza per una sorte tanto ingrata. “Proprio quando avremmo potuto goderci la vecchiaia si è ammalata, ha spesso ricordato l’attore, a volte mi chiede come faremo quando non saprà più riconoscermi“. Dalla risposta data alla moglie traspare tutto l’amore incondizionato che li ha legati: “Vorrà dire che ci presenteremo di nuovo“.
Un affetto lungo e sincero che ha superato la prova e le difficoltà del tempo. “Se non fosse stato per Lucia avrei smesso subito di fare l’attore, ha ricordato in passato Banfi, ma lei continuava a dirmi di insistere: ti preferisco povero ma felice“.
La richiesta dell’attore a Papa Francesco
Poco tempo fa, quando evidentemente la malattia già stava prendendo il sopravvento, Lino Banfi ha deciso di scrivere a Papa Francesco per chiedere una preghiera ed esaudire così il desidero della moglie Lucia. La donna infatti negli ultimi anni sembra che volesse chiedere al Santo Padre di intercedere per morire insieme al marito.
Un desiderio dettato dalla paura, nel caso in cui fosse mancato prima lui, di non poter vivere senza il suo amatissimo Lino. A questa lettera Papa Francesco ha risposto con tutta la comprensione e l’affetto di cui è notoriamente capace dicendo di non avere il potere di lasciarli andare insieme. Ha aggiunto quindi che avrebbe pregato per loro.
Nel pomeriggio di Rai 1 Serena Bortone quindi ricorderà la figura discreta della signora Lucia in compagnia dei suoi affetti stabili. Un modo per abbracciare una grande amica di Oggi è un altro giorno qual è Rosanna Banfi e allo stesso tempo unirsi al dolore immane del grande attore pugliese.