Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Alberto Radius con Ernesto Assante e Mario Lavezzi

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Alberto Radius con Ernesto Assante e Mario Lavezzi

Instagram

Nella puntata odierna di Oggi è un altro giorno sarà ricordato Alberto Radius, chitarrista, produttore, cantautore e fondatore dei Formula 3 scomparso ieri a 80 anni. Insieme a Serena Bortone ci saranno per l’occasione Ernesto Assante, critico musicale e Mario Lavezzi, compositore e cantautore. Gli affetti stabili di oggi saranno Eva Grimaldi, Massimo Cannoletta, Jessica Morlacchi, Antonio Mezzancella e Angelo Madonia.

Chi era Alberto Radius

Alberto Radius ha iniziato la sua carriera negli anni Cinquanta prima con i White Booster e poi con Quelli, quest’ultima band diventerà la Premiata Forneria Marconi. Successivamente la Numero Uno di Lucio Battisti produce la Formula 3 che il cantautore fonda insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi. In quegli anni esce uno dei singoli più venduti d’Italia che porta la firma del gruppo fondato da Alberto Radius ovvero “Questo folle sentimento”.

In seguito incide il primo album da solista il cui titolo porta il suo cognome. Gli altri suoi dischi da solista sono “Che cosa sei” e “Carta Straccia”. I Formula 3 si sciolgono nel 1974 ma insieme a uno degli ospiti di oggi del salotto di Serena Bortone Mario Lavezzi e con Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e Gabriele Lorenzi fonda un altro gruppo chiamato Il Volo.

L’ultima apparizione in tv con i Coma Cose

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Valeria Fabrizi ricorda la prima notte con Tata Giacobetti

Alberto Radius ha prodotto e collaborato con grandi della musica italiana come Cristiano Malgioglio, Marcella Bella, Franco Battiato, Alice, Milva, Sibilla, Giusto Pio e Giuni Russo. L’ultima volta che il chitarrista è stato visto in televisione è stata per il Festival di Sanremo del 2021 quando nella serata dei duetti si è esibito insieme ai Coma Cose con “Il mio canto libero” di Lucio Battisti.

A dare notizia della morte del maestro Alberto Radius che si è spento a 80 anni dopo una lunga malattia è stata la sua famiglia con un messaggio apparso anche sulla pagina del suo Fans Club: “È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari”.

Gianluca Grignani ha ricordato Alberto Radius con un messaggio pieno di cordoglio e di affetto per il grande maestro scomparso: “Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l’ascolto di ‘Quando ti manca il fiato‘… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero”. Il cantante di Milano ha così ricordato i momenti di musica vissuti insieme come quello del suo brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo da poco conclusosi.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version