Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Alberto Radius fra Battisti e Battiato

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Alberto Radius con Ernesto Assante e Mario Lavezzi

Instagram

Ad Oggi è un altro giorno c’è stato il doveroso omaggio alla scomparsa di Alberto Radius, chitarrista e produttore della Formula 3. Per ricordare il grande musicista scomparso ad 80 anni nello studio di Serena Bortone il giornalista Ernesto Assante e l’artista Mario Lavezzi.

Al nome di Radius, oltre alla mitica band, sono indissolubilmente legati anche quelli di Lucio Battisti e Franco Battiato. Proprio in compagnia dei due grandi interpreti della musica italiana ha regalato dei brani entrati di diritto nella storia.

Alberto Radius e Lucio Battisti

La band Formula 3 era già in attività da diverso tempo quando ci fu, durante una serata in un locale milanese, l’incontro con Lucio Battisti e Mogol. Fra questi grandi protagonisti musicali si instaurò quindi un po’ per caso un lungo e fortunato sodalizio. Basti infatti ricordare, come ha fatto nel corso della trasmissione della Bortone Ernesto Assante, che i pochi concerti dal vivo fatti da Battisti sono stati proprio insieme alla Formula 3.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Alba Parietti e Andrea Dianetti sono i protagonisti di Sanremo

Fra gli artisti infatti si era instaurato un rapporto, oltre che di amicizia, anche di fiducia tanto da spingere l’interprete di Il mio canto libero a volersi esibire solo al loro fianco. La chitarra di Radius è stata la colonna portante di tanti brani del cantautore fra cui Questo folle sentimento sia con la Formula 3 che con Il Volo.

Il chitarrista e il rapporto straordinario con Franco Battiato

La chitarra di Alberto Radius ha accompagnato i migliori interpreti della storia della musica italiana. Primo fra tutti proprio Lucio Battisti a cui si aggiungono Alice, Milva, Giuni Russo e Franco Battiato. Per quanto riguarda il cantautore siciliano il rapporto fra i due è stata prova di una grandissima amicizia.

Ernesto Assante e Mario Lavezzi nello studio di Oggi è un altro giorno hanno raccontato un episodio privato dei due artisti che ben fa capire quanta amicizia e fiducia reciproca ci fosse fra di loro. Sembra infatti che Battiato abbia staccato, senza pensarci su due volte, un assegno di 50 milioni delle vecchie lire per Radius. Al chitarrista quella cifra serviva per acquistare la sua casa e Franco ha voluto in questo modo alleggerirlo di una preoccupazione.

Per Battiato il chitarrista ha suonato alcuni degli assoli più belli della musica italiana in particolare è indimenticabile la sua partecipazione al brano Cuccurucucu. Il loro è stato un sodalizio lungo e fortunato per la gioia del pubblico che in questo modo ha potuto godere della loro straordinaria produzione musicale.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version