Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Lelio Luttazzi con la moglie Rosanna

Oggi è un altro giorno, il ricordo di Lelio Luttazzi con la moglie Rosanna

Instagram

Fra gli ospiti di Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno Rosanna Moretti Luttazzi, vedova del maestro Lelio di cui il prossimo aprile ricorre il centenario della nascita.

Insieme a lei, per ricordare il grande musicista scomparso nel luglio del 2010 anche Giorgio Verdelli autore di Souvenir d’Italie. Il documentario, che ripercorre l’incredibile vita del re dello swing, sarà trasmesso da Rai 3 in prima serata il 3 marzo.

Il genio di Lelio Luttazzi

Nel mondo dello spettacolo del secolo scorso Lelio Luttazzi rappresenta senza dubbio uno dei suoi pochi protagonisti che può essere definito genio. Nel corso della sua lunga carriera di successo è stato musicista, direttore d’orchestra, pianista e oltre a questo anche presentatore, attore e scrittore.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Simona Ventura finalmente felice con Giovanni Terzi

Luttazzi ha lavorato al fianco dei più grandi e iconici nomi della musica italiana e non solo. Fra questi, soli per citarne qualcuno: Mina, Sylvie Vartan, Louis Armstrong e Ella Fitzgerald. Il maestro si è dedicato anche al mondo del cinema non solo come compositore di grandi colonne sonore ma anche nelle vesti di attore. Ha partecipato infatti a L’Avventura di Michelangelo Antonioni e ha recitato accanto a Marcello Mastroianni in Oggi, domani e dopodomani.

Negli anni 70 fu vittima di un clamoroso errore giudiziario che gli costò ben 27 giorni di carcere. Venne infatti accusato, insieme a Walter Chiari, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Un’accusa che si rivelò infondata ma che lo provò moltissimo tanto a spingerlo ad allontanarsi dalle luci dei riflettori. Morì nel 2010 ad 87 anni a causa delle complicanze legate alla neuropatia periferica di cui soffriva.

L’amore con Rosanna

Dopo un primo matrimonio con Magda Prendini celebrato nel 1948, Luttazzi trovò la definitiva felicità accanto alla seconda moglie Rosanna da cui ha avuto anche l’unica figlia Donatella. La coppia si è sposata nel 1979 ed è rimasta insieme fino alla scomparsa del musicista.

In un’intervista a S’è fatta notte di Maurizio Costanzo la moglie del maestro volle raccontare al compianto giornalista il loro primo incontro. All’epoca Rosanna, nata nel 1951, era molto più giovane di Lelio Luttazzi ma la differenza d’età non impedì loro di vivere felicemente insieme per 36 anni.

L’incontro avvenne, un po’ per caso, nella casa di una giornalista collega di Rosanna Moretti che al tempo lavorava per Il Giornale. Da quella cena, in modo del tutto inaspettato, nacque da subito un amore bello e felice coronato anche dalla nascita della figlia Donatella che ha seguito le orme di suo padre.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version