Ospite nella puntata di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone l’amato rapper napoletano, e ormai noto personaggio televisivo, Clementino. L’artista nello studio Rai di via Teulada non mancherà certamente di raccontarsi, fra pubblico e privato, con la sua contagiosa simpatia che l’ha portato a diventare fra i coach più apprezzati di The Voice.

Clementino, dai villaggi al successo in Rai

Gli amanti del genere rap conoscono ormai da anni il talento di Clementino ma con il suo ruolo di coach a The Voice ha raggiunto un successo fuori dal comune. Oltre al suo innegabile istinto musicale il rapper ha saputo imporsi nel mondo dello spettacolo grazie alla sua capacità di improvvisare battute esilaranti nate senza dubbio dalla sua innata simpatia.

Un talento che Clementino ha di certo imparato a coltivare nel corso della sua lunga gavetta nei villaggi turistici in qualità di animatore. Così com’è stato per un altro grande nome dello spettacolo italiano ovvero Fiorello, i palchi dedicati all’animazione turistica sembrano saper diventare una grande fucina di artisti. Un’abilità che appare evidente nella sua capacità di coinvolgere il pubblico di The Voice con performance decisamente contrapposte a quelle dei suoi colleghi coach.

Ti potrebbe interessareQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 15 marzo di Oggi è un altro giorno?Oggi è un altro giorno, diretta del 9 dicembre

Se infatti Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e gli Angeli dei Ricchi e Poveri rappresentano le istituzioni della musica la presenza di Clementino riesce a ridare alla musica il suo punto fondamentale, ovvero la voglia di divertirsi e divertire.

La carriera del rapper napoletano

Il percorso artistico di Clementino si muove principalmente a Napoli e nella sua provincia. Qui giovanissimo, appena 14enne, è venuto infatti in contatto con il mondo dell’hip hop riuscendo poi ad affinare le sue doti nel free style tanto da conquistare il titolo a 2theBeat2006, ambita manifestazione musicale.

Proprio nel 2006 è uscito il suo primo album in studio Napolimanicomio che lo lancia nell’olimpo dei migliori rapper non solo napoletani ma anche a livello nazionale. Da quel momento quindi la sua carriera è in continua ascesa con collaborazioni di grandi artisti del panorama italiano. Fra questi Fabri Fibra, Marracash, Gigi Finizio e Jovanotti.

Il rapper non si è limitato solo al campo musicale lavorando anche nel mondo del cinema con partecipazioni in diversi film come Troppo napoletano e Il materiale emotivo, per la regia di Sergio Castellitto. Il grande successo, che l’ha fatto apprezzare anche come personaggio televisivo, però è arrivato quando nel 2020 è entrato a far parte dei coach del famoso talent della Rai The Voice.

Leggi tutte le notizie su Varietà