Durante la puntata odierna di Oggi è un altro giorno sarà ospite di Serena Bortone Jasmine Trinca, attrice di 41 anni vincitrice, tra gli altri premi, di due David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro e due Ciak d’oro.

“Profeti” con Jasmine Trinca arriva nelle sale italiane

Nel salotto di Rai1 insieme agli affetti stabili la conduttrice avrà modo di intervistare la protagonista di “Profeti“, che dal 26 gennaio uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane.

Il film di Alessio Cremonini (regista di Sulla mia pelle) narra la vicenda di una giornalista del nostro Paese che viene rapita dall’Isis mentre sta raccontato la guerra in Siria. L’altra protagonista è la donna che la tiene prigioniera, una foreign fighter che vive nel Califfato e ha sposato un miliziano. A proposito del suo film il regista ha dichiarato: “Questa storia non soltanto è metafora di quello che accade in molte parti del Medio Oriente, ma ci riguarda da vicino. Poiché, ormai lo sappiamo, se nell’altra sponda del Mediterraneo inizia un incendio poi le fiamme arrivano anche da noi”. 

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Alessandra Tripoli: una ballerina fra le stelleOggi è un altro giorno, Alessandra Tripoli: una ballerina fra le stelle

Jasmine Trinca interpreta la reporter di nome Sara mentre Isabella Nefar è Nur, la donna che la tiene prigioniera in un campo di addestramento. I temi trattati sono molto attuali tra Medio Oriente e diritti delle donne oltre che lo scontro di due civiltà diverse.

La carriera della 41enne romana ospite di Oggi è un altro giorno

L’attrice romana ha iniziato a lavorare a soli 20 anni quando Nanni Moretti la scelse per il suo film La stanza del figlio: si recò nel suo liceo per trovare un volto femminile che potesse interpretare quel ruolo e considerò la giovane adatta. Successivamente ha lavorato ancora con lo stesso regista nella pellicola Il Caimano nel 2006.

In mezzo ci sono state le interpretazioni nei film La meglio gioventù, La fuga degli innocenti, Romanzo Criminale e Manuale D’Amore. Nel 2016 ha avuto il ruolo di una ragazza madre di un sedicenne in Slam – Tutto per una ragazza tratto dal romanzo di Nick Hornby. Ha recitato con artisti del calibro di Sean Penn e Javier Bardem nel thriller The Gunman.

Recentemente si è aggiudicata il Nastro D’Argento e il David di Donatello per il ruolo nel film di Sergio Castellitto Fortunata. Con il regista romano aveva già lavorato in Nessuno si salva da solo. Nel 2019 è stata diretta anche da Ferzan Ozpetek in La Dea Fortuna. L’anno scorso c’è stato il suo debutto alla regia con il film Marcel!

Leggi tutte le notizie su Varietà