Patrizia Vernola e Giuseppina Reitano sono la moglie e la figlia di Mino Reitano, grande cantautore calabrese, amatissimo da molti milioni di fan in Italia e non solo. Nello studio di Oggi è un altro giorno con Serena Bortone e gli affetti stabili si è ricordato il cantante scomparso nel 2009.
Il ricordo dell’artista calabrese con sua moglie e sua figlia Giuseppina
“Mi sento ancora sposata con lui e lo sarò sempre”, ha dichiarato Patrizia Vernola. Mino Reitano ha venduto 30 milioni di dischi nel mondo, conquistando, solo per fare un esempio, il primo posto della hit Parade giapponese. Il cantante nacque a Fiumara, in provincia di Reggio Calabria e ha conosciuto sua moglie mentre era in vacanza nelle Marche.
Era anche un bravissimo musicista che frequentò il Conservatorio studiando anche violino. Da ragazzo, a 14 anni, emigrò in Germania, ad Amburgo e non aveva nulla. Si esibiva nei locali e conobbe anche i Beatles. Più in là conobbe anche Frank Sinatra. In Reitano c’era una forte componente dell’Italia del Sud, un’Italia con una gran voglia di riuscire e di farcela. L’infanzia ha lasciato grandi dolori in lui per la perdita di sua sorella e di sua madre, affetto e amore che ha trovato poi in sua moglie. Ha avuto una grande carriera ma era giudicato da un sistema che lo considerava molto popolare.
L’amore tra Mino Reitano e Patrizia Vernola
“Il suo modo di essere e di porsi mi ha fatto innamorare. Il suo sguardo mi ha colpito: mi ha fissato molto a lungo. Lui era in tournée e io avevo 24 anni. Eravamo al telefono per ore. Poi siamo partiti per l’Australia e ha cercato di anticipare il matrimonio per stare insieme”, ha dichiarato Patrizia Vernola.
Il loro matrimonio fu mandato in diretta sulla Rai e uno dei testimoni era Mike Buongiorno. Dalla loro unione sono nate Giuseppina e Grazia, che ha inviato un videomessaggio al pubblico del talk show di Rai 1. “Se si sta accanto a un artista è difficile essere gelosi perché gli artisti sono di tutti”, ha sottolineato la Vernola parlando del suo rapporto con il marito.
Mino Reitano è sempre stato legato alla sua gente che lo ha sempre accolto come un eroe ogni volta che tornava a Fiumara, il suo piccolo paese in provincia di Reggio Calabria. Nel 2006 il cantante si è ammalato di tumore allo stomaco e la famiglia non gli ha mai detto come stavano realmente le cose. Lui però sapeva in fondo la verità.