Questo pomeriggio la puntata di Oggi è un altro giorno è iniziata con l’omaggio al compositore e cantante scomparso dieci anni fa Jimmy Fontana. Nello studio insieme a Serena Bortone e agli affetti stabili Valerio Scanu, Alessandro Egger, Samuel Peron, Romina Carrisi e Antonio Mezzancella erano presenti Luigi Fontana, figlio di Jimmy e il cantante Franco Simone.
La storia della nascita del brano Il Mondo
Jimmy Fontana ha scritto pezzi memorabili della storia della canzone italiana come Il Mondo e Che sarà, portata al successo dai Ricchi e Poveri e José Feliciano.
“La canzone il Mondo – ha dichiarato Luigi Fontana – ha una storia particolare: mio padre scrive l’inizio e il ritornello e un suo amico gli disse che mancava una parte perché era troppo breve. Papà scriveva la musica. Fanno un incontro Gianni Meccia e Gianni Boncompagni e quest’ultimo dice di scrivere una canzone sul mondo e non di amore. Quindi Gianni Meccia scrive il testo in una sola notte”. Ci sono state oltre cento edizioni di questa canzone, tradotta in tantissime lingue. È stata intrepretata , tra gli altri anche da Gianni Morandi, Francesco Renga, Giuliano Sangiorgi, Fiorello e il Volo.
Luigi Fontana era il figlio prediletto di Jimmy. Era quello che nel 1982 scrisse una musica di una canzone e da lì ha iniziato a lavorare con lui. Ha sofferto molto la lontananza di suo padre da piccolo quando era via. Il suo nome deriva da un sassofonista Jimmy Giuffre, mentre il suo cognome Fontana lo scelse insieme a sua moglie Leda Distasi sull’elenco telefonico, suonava bene anche in lingua francese.
L’amicizia tra Jimmy Fontana, Gino Paoli e Mina
Jimmy Fontana, Mina e Gino Paoli erano sempre insieme anche se Luigi ha dichiarato di non ricordare quando la grandissima artista era a casa sua perché era troppo piccolo. Jimmy Fontana, Gino Paoli e Ornella Vanoni hanno cantato una versione bellissima di “Senza fine”. “In galleria a Milano erano insieme, Gino Paoli e papà che disse: “questa canzone sembra non aver fine” e da lì Gino Paoli ebbe l’idea per il titolo” , ha dichiarato Luigi Fontana a proposito del successo di Paoli e Ornella Vanoni.
Si è poi esibito al pianoforte nello stesso brano insieme a Valerio Scanu. Quest’ultimo ha dichiarato che ha registrato una versione de Il Mondo, svelando in anteprima questa notizia al pubblico di Oggi è un altro giorno.
Che sarà è stata scritta da Jimmy Fontana ma nel Sanremo del 1971 gli dissero di farla presentare dai Ricchi e Poveri e José Feliciano. Lui accettò a malincuore e ci rimase malissimo tanto che per dieci anni non entrò in sala di registrazione.