Torna come ogni pomeriggio l’appuntamento con Oggi è un altro giorno, il programma del dopo pranzo di Serena Bortone che tiene compagnia al pubblico di Rai 1. Con il supporto dei suoi affetti stabili la conduttrice ospiterà Aleandro Baldi, Giovanni Vernia e Raffaele Paganini.

Spazio quindi alla musica con il cantautore toscano che ricorderà i suoi successi al Festival di Sanremo quando nel 1992 trionfò in coppia con Francesca Alotta portando il brano “Non amarmi“, canticchiato dai fan ancora oggi.

La carriera di Aleandro Baldi

Il cantante inizia giovanissimo ad avvicinarsi al mondo della musica, componendo i suoi primi brani. È nato a Greve in Chianti l’11 aprile 1959 e oggi vive ancora nella sua città natale.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Carolina Benvenga: il nuovo compagno dell’idolo dei bambiniOggi è un altro giorno Carolina Benvenga il nuovo compagno

Nel 1986 fa il suo debutto nella musica che conta partecipando nella sezione Giovani al Festival di Sanremo con il brano “La nave va” con cui si classifica secondo. L’anno dopo esce il suo primo disco che vede la straordinaria collaborazione di Maurizio Fabrizio, Raf e Giancarlo Bigazzi.

Nel 1989 torna al Teatro Ariston nella categoria Emergenti e con la canzone “E sia così” si guadagna il terzo gradino del podio. Tre anni dopo avviene la sua consacrazione sanremese quando con Francesca Alotta vince la categoria Nuove Proposte con il brano diventato un successo internazionale “Non amarmi“.

Questo pezzo entra nelle classifiche italiane posizionandosi primo e ci resta per ben dodici settimane. Inoltre la canzone è stata cantata in spagnolo da Jennifer Lopez e Marc Anthony con il titolo “No me ames“, in questo modo è stata conosciuta anche fuori dai confini nazionali a partire dal 2000.

Cosa fa oggi il cantante di Non amarmi

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 1996 con il brano “Passerà“, Aleandro Baldi ha continuato la sua carriera nel mondo della musica. Dopo le altre partecipazioni alla kermesse canora più nota d’Italia ha inciso musica fino al 2010, anno in cui è uscito il suo album “Italian Love Songs“. Sempre in questo periodo si è avvicinato alla musicoterapia, disciplina che usa la musica come strumento terapeutico.

Oggi il cantante toscano insegna musica ai bambini della sua regione. Durante l’anno scorso ha infatti intrapreso un percorso da professore insieme ai ragazzi di Greve in Chianti, Panzano, Strada e San Polo.

Aleandro Baldi continua tutt’ora a essere in contatto con Francesca Alotta sebbene abbia dichiarato che la canzone “Non amarmi” non rispecchia la sua indole: “Ha un testo triste, basti pensare che in America lo hanno cantato Jennifer Lopez e Marc Anthony e in quella versione lui interpreta un malato terminale. Io sono tutt’altro che triste, mi piacciono il sano ca**eggio e l’allegria”. Così si è espresso il cantante in un’intervista al settimanale Vero.

Leggi tutte le notizie su Varietà