Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, la scrittrice Catena Fiorello: “In ospedale il primo ad arrivare è stato Rosario”

Catena Fiorello, oggi è un altro giorno, scrittrice

facebook forum

Catena Fiorello è ospite da Serena Bortone nel programma Oggi è un altro giorno. Nella puntata di giovedì 26 gennaio, la scrittrice e autrice televisiva, sorella di Rosario e Giuseppe, più che conosciuti nel panorama dello spettacolo italiano, si racconterà ai microfoni di Rai 1.

Il percorso artistico di Catena, la sorella di Fiorello

Catena è nata a Catania cinquantasei anni fa. Dopo il grande successo ottenuto da suo fratello Rosario, la scrittrice si trasferisce a Roma e inizia a collaborare come autrice televisiva nei programmi di suo fratello: Buona Domenica e Festivalbar, edizioni del 1997 e 1998. Nel 2005 Catena Fiorello è autrice e conduttrice del programma su Rai 3, Nati senza camicia. Successivamente, nel 2009, conduce il programma L’isola del Gusto. Il suo libro sulla vita familiare, Dacci oggi il nostro pane quotidiano,  esce nel 2013, dove a mezzo ricette di cucina povera della madre, descrive la vita e l’ambiente della sua casa. Picciridda invece, il suo romanzo uscito nel 2018, vince il Premio Elsa Morante Ragazzi.

I fratelli di Catena Fiorello: Rosario, Anna e Giuseppe

I figli della famiglia Fiorello, papà Nicola e mamma Rosaria, sono quattro: il primo è Rosario, il celebre showman Fiorello, segue Anna che fa la negoziante, poi Catena, scrittrice e autrice televisiva e l’ultimo nato è Giuseppe detto Beppe che fa l’attore. Durante la puntata di Oggi è un altro giorno, Catena ha raccontato dei suoi fratelli e della sua infanzia: ” eravamo tutti felici, non abbiamo mai sofferto. Papà era l’allegria in persona, un Rosario al cubo“.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, spazio alla comicità con Enrico Beruschi, Enzo Decaro e Franco Oppini

La sorella Anna, è la più riservata dei fratelli Fiorello, mentre gli altri tre, sin da giovanissimi, hanno scoperto di essere artisti: ” mio fratello Rosario ha iniziato a fare l’artista all’età di sei anni, a scuola durante una recita. Anna invece è stata sempre riservata e timida. Giuseppe è diventato un attore esplosivo e io a circa 13 anni ho debuttato con una telefonata a Telemarte”, racconta Catena.

Catena e la malattia: “In ospedale il primo ad arrivare è stato Rosario”

Catena Fiorello ha avuto un tumore al seno ora sconfitto. Quando Catena è stata operata, Rosario è stato il primo ad arrivare in ospedale la mattina: ” ha fatto ridere tutti i medici”. Rosario Fiorello è il fratello maggiore di Catena ed è molto protettivo nei suoi confronti, ma anche in quelli degli altri fratelli: ” quando papà è morto, Rosario fa tutto quello che faceva papà per noi. Si occupa di tutti noi, mamma compresa”. 

Catena Fiorello ha anche recitato nei film A mano disarmata e in Svegliati amore mio, miniserie di Canale 5 diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version