Torna nello studio di Serena Bortone una vecchia “amica” di Oggi è un altro giorno, la signora Coriandoli alias Maurizio Ferrini. Dopo essere entrata a far parte degli affetti stabili nel periodo di Sanremo l’improbabile casalinga romagnola ritorna in qualità di ospite per raccontarsi con sincerità e simpatia.

La signora Coriandoli si svela a Oggi è un altro giorno

Da poco svestito il costume del Porcellino al Cantante Mascherato di Milly Carlucci torna nello studio di Oggi è un altro giorno la signora Coriandoli, ovvero Maurizio Ferrini. L’esuberante casalinga romagnola si racconterà senza remore fra luci e ombre proprio all’indomani dell’aver spento 70 candeline.

La signora Coriandoli rappresenta la casalinga media degli anni ’80, periodo in cui è nata, e alla sua esistenza è praticamente legata l’intera carriera di Maurizio Ferrini. Pur avendo recitato in alcuni film è infatti ad Emma che deve la popolarità e l’affetto del pubblico.

Ti potrebbe interessareQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 13 aprile di Oggi è un altro giorno?Oggi è un altro giorno, diretta 6 febbraio: ospiti Fausto Leali e la signora Coriandoli

Le sue prime apparizioni sono a Domenica In ma il successo vero arriva grazie a Renzo Arbore che lo vuole nel suo cast fisso di Quelli della notte. Da lì in poi si siederà anche dietro il famoso bancone di Striscia la Notizia per ben due stagioni, prima al fianco di Sergio Vastano e poi con Alba Parietti.

I momenti bui di Maurizio Ferrini

Dopo un periodo di grande popolarità il nome di Maurizio Ferrini e quindi della signora Coriandoli sembra scomparire dallo spettacolo italiano, fatta eccezione per alcune ospitate in diversi programmi. Una nuova notorietà arriverà solo nel 2005 quando, a partita in corso, Simona Ventura lo vorrà a L’Isola dei Famosi dove si piazzerà al secondo posto.

Il lungo periodo trascorso lontano dai riflettori non sono stati certamente anni facili per l’attore. Come lui stesso ha rivelato in diverse interviste nel suo momento migliore aveva “speso più di quanto avessi guadagnato“. Inaspettatamente non si è trattato di auto costose o stravizi bensì di libri e viaggi. Una scelta di cui non si è mai pentito ma che ovviamente gli ha creato grosse difficoltà. Ferrini si è così ritrovato in una condizione economica precaria andandosi a scontrare anche con una difficile depressione.

Un mostro dal quale è riuscito a liberarsi grazie alla sua creatività artistica. In quegli anni infatti si è immerso nella scrittura di ben sceneggiature di film che potrebbero presto essere usate. Di grande aiuto inoltre è stata la vicinanza di due grandi amici ovvero Renzo Arbore e Nino Frassica che non hanno mai smesso di essergli accanto

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: